sabato 27 luglio 2013

Mistina da Mare

Una delle cose che mi piace di più di un viaggio è il viaggio in sè stesso,  lo spostamento.
Di solito se è possibile, anche per tratte medio lunghe, preferiamo spostarci con l'auto, ci piace vedere il paesaggio cambiare, ci dà proprio l'idea del fatto che stiamo staccando dal nostro paesello, dalle nostre abitudini e ci dà l'idea di come muta l'ambiente da casa nostra alla meta finale. In aereo questo non è possibile e quando sono costretta a prenderlo (a parte una leggera fifa che mi accompagna sempre...) mi sembra sembra che manchi qualcosa, che manchi un pezzo del puzzle.
Quando siamo andati in Sicilia tre anni fa non mi sembrava nemmeno di essere andata a più di mille km di distanza, mi sembrava di essermi persa qualcosa.
Il treno già mi piace di più, ma con la macchina è più bello perchè mi posso fermare quando voglio per fare una fotografia.
Anche da quando con noi c'è la Pulci, abbiamo continuato a prediligere l'auto come mezzo di trasporto...con lei siamo già stati due volte in Puglia e una volta fino in Croazia quasi al confine con il Montenegro, quindi molto a Sud.
E quest'anno replichiamo...ovviamente armati di trucchetti ed espedienti per non far pesare il viaggio alla nostra cucciola....e quindi ecco comparire tra i bagagli uno zainetto con dentro album di Peppa Pig da colorare per le soste in Autogrill, libricini in tema con il viaggio da leggere e sfogliare mentre siamo in macchina, mini lavagnetta magica per disegnare senza rischiare di sporcare in giro con i pennarelli e senza aver bisogno di un piano di appoggio, stickers e mini marionette da mettere sulle dita.
Una cosa che non deve mancare mai quando vaiggiamo è la musica. Se poi durante quel viaggio c'è una canzone nuova diventa un po' il tormentone e quando la riascoltiamo a distanza di mesi veniamo di nuovo catapultati indietro nel tempo.
Mi successe ad esempio con "Annarella" dei CCCP nel 2003, durante il nostro epico on the road con gli amici tra Slovenia e Croazia...il mio allora moroso (ora marito) mise il cd appena prima del confine tra Italia e Slovenia e mentre attraversavamo quelle collinette verdi che sembravano disegnate  o uscite dal Signore degli Anelli (il paesaggio mi ricordava molto la Contea) partì quella canzone che con il tempo per me divenne molto di più che la colonna sonora di quella vacanza.


E' diventata uno scrigno dei ricordi da ascoltare ogni volta che voglio ripercorrere quei giorni matti, di quando avevo 21 anni, il mondo in mano, mi sentivo invincibile ed ero con le persone del mio cuore...i miei pazzi amici.
Felicità 100%

N'Oi (e non è un errore grammaticale)




Ci sono poi alcuni gruppi che in modo particolare amo ascoltare mentre viaggio, oltre ai CCCP già citati, ci sono i Dire Straits e Goran Bregovic, che mi trasportano proprio altrove, come in un viaggio dentro a un viaggio.

E poi ci sono loro...le Mistine da Mare...come le chiamavo da giuooooovaneeeee...quando ancora erano cassette e non CD, con i titoli scritti a mano sul retro, con un pennarello fuxia, lato A e lato B...Mamma mia, ora sembrano cose da museo.
Praticamente queste Mistine da Mare altro non erano che cassette dove raggruppavamo canzoni miste di vari gruppi che reputavamo adatte a quel viaggio in particolare o al viaggio in generale, tra cui alcune canzoni nuove e altre magari anche molto vecchie, come The Sound of Silence, che si rivelò perfetta a incorniciare alcuni momenti perfetti in cui con la macchina stavamo passando in mezzo alla natura maestosa, che la faceva da padrona.

Oramai è diventata un'abitudine, uan consuetudine carina: prima di partire per il mare, ogni estate prepariamo il nostro CD che ci accompangnerà per la nuova avventura.
L'altro giorno stavo preparando quella per quest'anno, mi è presa la curiosità di andare a cercare quelle vecchie, ma con il trasloco chissà dove sono finite. Sono riuscita a ripescarne solo tre, ve le propongo qui di seguito con i video di quelle più belle o che mi ricordano momenti particolarmente significativi.

MISTINA DA MARE 2006
Destinazione: isola di Creta
Protagonisti: la sottoscritta, Steve, La Disu, Silvia, Silvia C., Sugar, Yuri, Robiola e Chegue

track #1 "White Riot" - The Clash
track #2 "Holiday in Cambodia" - The Dead Kennedys
track #3 "Amerika I Egleska" - Atarassia Grop
track #4 "Giunti, Tubi, Palanche e Ska" - Banda Bassotti
track #5 "Live in Pankow" - CCCP
track #6 "The Passenger" - Iggy Pop
Questa è stata forse la canzone più rappresentativa del viaggio, perchè assieme a Message In a Bottle dei Police ci si ripresentava anche per caso entrando nei negozi o nei disco pubs la sera, nemmeno fosse la hit dell'estate.
track #7 "Chop Suey" - System of a Down
track #8 "Message in a Bottle" - The Police
La prima sera a Matala andammo al "Rock Bar", sulla via dei locali sopra gli scogli, appena entrammo partì quella canzone...e  ne seguirono altre, accompagnate da fiumi di birra e bicchieri di vino insieme a gente che avevamo appena conosciuto come Dimitri, che ci invitò al matrimonio di sua sorella qualche giorno dopo...
Questi greci!! Quanto li adoro???
N'Oi...

Dimitri e il suo amico

track #9 "Punk Rock Song" - Bad Religion
track #10 "Libertine Angel" - The Buzzcocks
track #11 "Kiss me I'm faced" - Dropkick Murphy's
track #12 "Spara Jurij" - CCCP
track #13 "Ya, ya (ringe ringe  yaya)" - Goran Bregovic
track #14 "Judy is a punk" - Ramones
track #15 "Zehn Kleine Jaegermeister" - Die toten Hosen
track #16 "I fought the law" - the Clash
track #17 "Bonnie und Clyde" - Die toten Hosen
track #18 "Infinite Vie" - Atarassia Grop (canzone da viaggio per eccellenza...la mia idea di viaggio riassunta in una canzone)
track #19 "Stalingrado" - Banda Bassotti
track #20 "Promises"  - Buzzcocks
track #21 "No feelings" - Sex Pistols
track #22 "Figli della stessa rabbia" - Banda Bassotti
track #23 "The Sound of Silence live" - Simon and Garfunkel

MISTINA DA MARE 2009
Destinazione: Bosnia Erzegovina 
Protagonisti: la sottoscritta, Steve, Silvia, Sugar, Robiola e Chegue
track #1 "Il Mondo Prima" - TARM
che dire...mi ricordava un pomeriggio a ballare in casa dopo una giornata di mare e l'ho voluto nella mistina dell'anno dopo. Per me è l'essenza dell'estate!!! track #2 "The News" - Carbon Silicon (la chiamo la canzone della felicità!!!)track #3 "Stay" - Elisatrack #4 "Luce" - Elisa (la sua musica mi ricorda la luce del mattino nei Balcani...)track #5 "Falling Slowly" - Glen Hansard - Marketa Irglovatrack #6 "Before I grow too old" - Joe Strummer
...Se non vi fa venire voglia di essere in macchina, al tramonto, su una strada deserta....

track #7 "Coma Girl" - Joe Strummertrack #8 "Cupe Vampe" - CSI
Calcolate che stavamo andando anche a Sarajevo...quale canzone se non questa può essere più significativa per questo nostro viaggio, che è quasi diventato un pellegrinaggio? Da brividi...

track #9 "Islam Punk" - CCCP & Fedeli Alla Lineatrack #10 "Millenni "- CSItrack #11 "Regular Day in Bosnia" - De Heideroosjes
(anche questa era stata scelta proprio per il significato che aveva per quel particolare viaggio...)

track #12 "Belgrado 999" - Atarassia Groptrack #13 "Infinite Vie" - Atarassia Grop (per la serie...a volte ritornano...)track #14 "Libero"  - 27 Gioda (questa era già stata scelta per la mistina da mare 2003, che nn trovo più e che era ancora su cassetta...le parole e il ritmo della canzone ti trasportano direttamente in vacanza, impossibile non essere felici mentre la si ascolta...)

track #15 "Anarhija all over Bascarsija"  -  Zabranjeno Pusenje (gruppo molto in voga in ex Jugoslavia durante gli anni '80)track #16 "Stanje Soka" -  Zabranjeno Pusenjetrack #17 "Gypsy Reggae" - Goran Bregovic...quale canzone meglio di questa ti trasporta nelle atmosfere balcaniche?track #18 "Old Home Movie" - Goran Bregovic Orchestra
Questa era già parte della mistina da mare del 2003, mi ricorda il momento in cui passammo sul ponte prima di arrivare a Dubrovnik, nella torrida estate 2003. Altro che Caronte!! E l'ho scelta anche per il viaggio in Bosnia perchè la trovo particolarmente adatta ad accompagnare i verdi e dolci paesaggi della Bosnia, prima che diventino aspri e rocciosi in Erzegovina...dove però di dolce c'è il vento, che profuma già di mare!track #19 "Ederlezi "- Goran Bregovic
Questa canzone per me è un fazzoletto intriso di olio essenziale dei Balcani...

Fine prima parte....continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!