martedì 16 giugno 2015

MONTENEGRO...VITA DA MARE, SPIAGGE E DOVE ALLOGGIARE




particolare della lunghissima spiaggia di Buljarica

Di sicuro il Montenegro non è solo "mare e spiagge", è molto di più...ma l'anno scorso nel nostro giro Balcanico tra Montenegro, Serbia e Bosnia per noi è stato principalmente quello...ci abbiamo passato 7 giorni e a parte l'escursione al Lago di Scutari ci siamo dedicati principalmente a scoprire la costa, i suoi paesini e soprattutto le spiagge.

Chiariamo subito una cosa: la costa Montenegrina non è la gemella di quella Croata, ovvio che ci sono delle similitudini, ma in Montenegro costa, tipologia di spiagge e mare cambiano molto!

Anche i paesini che vi si affacciano, molto simili a quelli croati nelle Bocche di Cattaro, a Budva e Sveti Stefan (io nel 1987 ho visitato anche il borgo ora chiuso al pubblico...invidiatemi :-D ) diventano via via diversi da Bar fino a Ulcinj, iniziano a vedersi i primi minareti e anche l'architettura di impronta veneziana dei paesini Dalmati lascia spazio a suggestioni di Oriente.

La costa poi è molto più lineare, in Montenegro troviamo spiagge molto più lunghe e meno frastagliate che in Croazia e il fatto di non avere quella costellazione di isole e arcipelaghi che ha la sua vicina di casa fa sì che il mare sia più mosso e quindi le coste esposte a maggior erosione...questo si traduce in un litorale più sabbioso.

La rocce e le scogliere qui sono più scure e di conseguenza anche i ciottoli e la ghiaia che compongono le spiagge sono di un colore bruno e non bianco abbacinante come in Croazia, di conseguenza anche il colore del mare è diverso: a parità di pulizia rimane comunque più scuro e con sfumature più verde bottigla (anche qui con le dovute eccezioni , vedi la candida spiaggia di Drobnj Pijesak).

Per goderci il mare montenegrino cercavamo un posto che non fosse nè troppo caotico come Budva, nè troppo isolato...trovammo il giusto compromesso nella graziosa Petrovac (Petrovazzo in Italiano).


Petrovac by night
Petrovac è un (ex) villaggio di pescatori poco più a sud di Sveti Stefan, è un borgo in pietra in stile dalmato e a dominarlo una fortezza veneziana del XVI° secolo che fa da vedetta anche al porticciolo sottostante.
Se si evita di guardare lo scempio edilizio appena fuori il centro storico e sulla collina, la sensazione è quella di trovarsi un graziosissimo paese di mare, con un'allegra e rilassata atmosfera, adattissimo alle famiglie in quanto il centro storico e il lungo mare sono interamente chiusi al traffico.
Sul lungo mare si alternano ristorantini e konobe tipiche, locali dove bere qualcosa dopo cena (alcuni con musica dal vivo),  bancarelle che vendono conchiglie, prodotti tipici e souvenir e attrazioni per bambini.
Di notte fari colorati illuminano gli edifici storici della città.
Salire alla fortezza veneziana vi permetterà di avere una bellissima visuale sulle spiagge e sul paesino da un lato e sulle stratificazioni calcaree della scogliera che si tuffa in un mare di smeraldo dall'altro lato.
Le attrattive principali di Petrovac sono le sue due spiagge (quella cittadina e quella di Lucice, raggiungibili in 10 minuti a piedi), la già citata fortezza veneziana e la Casa Museo della Comune Rossa (qui fu fondata nel 1919 la prima amministrazione comunista dell'Adriatico) che ospita un museo dedicato alla rivoluzione.
Secondo me è un'ottima base per visitare i dintorni (la costa da Budva a Ulcinj e il parco nazionale del lago di Scutari) , mentre risulta scomoda nel caso voleste visitare anche Tivat e le Bocche di Cattaro (noi le abbiamo lasciate per l'ultimo giorno, sulla via verso Sarajevo, ma di sicuro meriterebbero una visita di almeno 2 o 3 giorni) .

L'obiettivo principale della nostra permanenza in Montenegro, lo ammetto senza vergogna, era fare vita da mare (mi è spiaciuto tralascire il parco nazionale del Durmitor e il Monastero di Ostrog, ma con 7 giorni a disposizione dovevamo darci delle priorità) quindi ecco le spiagge che abbiamo visitato nei dintorni:

SPIAGGIA DI LUCICE: ...uhm...immagino che la foto parli già da sola e non dica cose belle :-))



La spiaggia è a 10 minuti di cammino dal centro di Petrovac, sarebbe anche bella se non fosse così affollata e di conseguenza sporca! Una mezzaluna perfetta di ghiaia fine di colore scuro tra due colline ricoperte di pini e cipressi...peccato che ogni cm3 sia occupato da ombrelloni e sdraio. La spiaggia era sporchissima, piena di mozziconi, fazzoletti, tappi di plastica e sono stata così fortunata da trovare anche un pipistrello stecchito proprio vicino a dove mi ero sdraiata. In acqua poi mi sono trovata a nuotare schivando un pannolino e un assorbente (Bingooooo!!!)...Insomma...sarei scappata a gambe levate, se non che l'attenzione di mia figlia fosse stata catturata dagli scivoli d'acqua e dal parco giochi sul lato sud della spiaggia e quindi ho dovuto arrendermi e passare qui la mia prima mezza giornata di mare (per fortuna quella sera ci siamo rifatti con una super cena da Balkans, di cui vi parlerò dopo);

SPIAGGIA DI BULIJARICA:


una piccola parte del litorale della spiaggia di Bulijarica
Questa lunghissima spiaggia (2,5 km) si trova a circa 3 km più a sud di Petrovac, si può raggiungere comodamente in macchina (parcheggio a pagamento, 2 euro) oppure con una bella passeggiata nei boschi partendo dalla spiaggia di Lucice.
Bulijarica è talmente lunga che troverete anche in pieno agosto un angolino deserto solo per voi. La spiaggia è in parte sabbiosa, in parte ghiaiosa e in parte composta da ciottoli tipo fiume, il tratto sabbioso è quello più a nord ed è quello più affollato, mentre proseguendo verso sud il litorale si fa più sassoso ma anche più tranquillo. Sulla spiaggia, nel lato nord, si trovano alcuni bar e alcuni affitta ombrelloni (5 - 8 euro tutto il giorno per ombrellone e due sdraio). L'acqua è pulitissima e il contesto molto bello: alle spalle della spiaggia c'è solo vegetazione, nessun ecomostro a disturbare la vista. Ve la consiglio!

SVETI STEFAN e la SPIAGGIA DELLA REGINA (Kraljicina Plaza)


vista dell'isolotto di Sveti Stefan, collegato alla terraferma da un istmo artificiale

 La località indubbiamente più famosa del Montenegro, la sua icona, è Sveti Stefan, un borgo medievale un tempo abitato da pescatori diventato poi, durante il regime di Tito, un hotel di lusso. Tuttavia fino a qualche anno fa il borgo era visitabile nonostante le casette che lo compongono siano proprio le camere dell'hotel super lusso e io nel lontano 1987 ho avuto la fortuna di visitarlo, nonostante fossi piccola ricordo l'incanto e il silenzio di quel borgo in pietra, con scorci mozzafiato sul mare e un piccolo pozzo vicino a un melograno. Oggi il borgo è off limits, una volta arrivati a Sveti Stefan si può solo fotografare l'isolotto (collegato alla terraferma da un istmo artificiale) da lontano e scegliere se proseguire verso altri lidi o passare qualche ora nelle spiagge antistanti.
Una spiaggia , quella a sud dell'abitato, è libera ed è un carnaio, per lo meno ad Agosto. L'altra spiaggia a Nord dell'isolotto è la famosissima spiaggia del Re. Qui potete fare un tuffo, ma non potrete stendervi sulla spiaggia a prendere il sole a meno che non decidiate di sborsare 50 euro per un ombrellone e due lettini. La sabbia grossa e rossastra, la spiaggia (per i costi) è pulitissima e c'è pochissima gente, tuttavia 50 euro mi sembrano veramente troppi. 
Se volete potete fare una passeggiata verso l'ancor più cara Spiaggia della Regina (Kraljicina Plaza). Praticamente subito a destra rispetto a Sveti Stefan, si trova una passeggiata magnifica su un sentiero attorniato da ulivi secolari, camminerete sempre affacciandovi sul mare tra la vegetazione rigogliosissima e scogli rossastri e arriverete così alla famosa spiaggia rosa della Regina. Anche qui purtroppo, da qualche anno l’accesso libero alla spiaggia e’ consentito solo per il bagno, mentre il noleggio di due lettini e un ombrellone costano 75 Euro al giorno! 


listino prezzi

Il contesto è veramente lussuoso, secondo me i 75 euro li vale tutti e se potete io vi consiglio l'esperienza.
Il mare ha un colore magnifico, verde smeraldo alternato a un verde acqua chiarissimo e la sabbia e a tratti rosa e rossastra.

Vista della spiaggia della Regina dal sentiero

particolare dell'acqua
Ad ogni modo vale la pena fare questa veloce passeggiata da Sveti Stefan alla spiaggia anche solo per fotografare i magnifici scorci che offre il sentiero.



Spiaggia di DROBNI PIJESAK

vista dall'alto
Di tutte le (poche) spiagge viste durante la vacanza in Montenegro, quella che mi è rimasta nel cuore è sicuramente Drobni Pijesak, l'unica dove infatti siamo tornati più di una volta.
Il nome significa "Sabbia in polvere", ma in realtà è fatta di ciottolini bianchi come la neve, anche se vista da lontano può sembrare sabbia. La sabbia in effetti in alcuni punti c'è, verso la montagna, che si innalza maestosa alle sue spalle. La spiaggia, una mezzaluna perfetta circondata da vegetazione e con nessuna costruzione a rovinarla, completamente immersa nella natura e con un mare cristallino dalle mille sfumature di azzurro, è raggiungibile in macchina fino a uno spiazzo dove si trova un parcheggio a pagamento (3 euro tutto il giorno, 2 euro mezza giornata) e da lì bisogna proseguire a piedi, ma ci si mette davvero una manciati di minuti. Sulla spiaggia sfocia un fiumiciattolo che forma anche delle pozzette di acqua dolce dove molti bambini venivano a giocare per via della sabbia sul fondale. Sul lato sinistro della spiaggia c'è un ristorantino che funge anche da bar/gelateria.
Quasi arrivati...

50 sfumature di azzurro

trasparenze...

Spiaggia di Ulcinj (Velika Plaza)
Velika Plaža significa "spiaggia grande" ed è un nome più che appropriato per questa distesa sabbiosa lunga ben 13 km. Si trova a circa 4 km dal centro di Ulcinj, la città più vicina al confine albanese ed è una lunghissima e larghissima spiaggia di sabbia scura con una miriade di stabilimenti balneari economicissimi per noi Italiani. A seconda dello stabilimento (più si va a Sud più sono economici) si va da 7 Euro a 5 Euro al giorno per il noleggio di due lettini/sdraio e un ombrellone in paglia. Ovviamente la spiaggia è costellata anche di bar e ristorantini. 
E' molto affollata ad Agosto, ma è talmente ampia che comunque non soffrirete di claustrofobia, l'acqua digrada moooooolto lentamente, forse ancora più che sulla nostra Riviera Adriatica, ragion per cui la consiglio a chi ha bambini, ma la sconsiglio per chi ha voglia di farsi una nuotata. Per via della sabbia scura anche il colore del mare non è particolarmente invitante, tuttavia per una giornata in completo relax è l'ideale e se avete bambini piccoli soddisferete la loro voglia di giochi sulla spiaggia.






A Ulcinj città ci sono altre due spiagge: la Mala Plaza (ovvero "Piccola Spiaggia") e Dada detta "La Spiaggia delle Donne". La prima si trova sotto la città vecchia di Ulcinj ed è una mezzaluna di sabbia fine affollatissima ad Agosto, la seconda che si trova nei pressi dell'hotel Albatros è riservata alle donne (la popolazione di Ulcinj è a maggioranza musulmana) e l'ingresso costa 1,50 euro. 

Spiaggia Kraljicina presso Čanj 


Questa spiaggia che si chiama come quella di Sveti Stefan e significa anch'essa "spiaggia della regina" si trova nei pressi di Canj ed è raggiungibile con una taxi boat del costo di 2 euro.
Per arrivare a Canj da Petrovac procedete verso Bar circa 5 km, troverete un cartello che indica il paese di Misici e poco dopo le indicazioni per Canj (dovete svoltare a destra). Percorrete tutta la stradina fino ad arrivare praticamente quasi sulla spiaggia cittadina. A piedi attraversate la spiaggia ciottolosa fino in fondo, lì troverete un paio di ragazzi che prendono le prenotazioni per i due barconi che fanno la spola sulla spiaggia.
Kraljicina Plaza

 Il tragitto dura pochi minuti e superato il promontorio (molto caratteristico con le sue stratificazioni calcaree) si arriva alla spiaggia, una mezzaluna di sassolini rossastri e un mare verde smeraldo.

sassolini rossi che formano la battigia

La spiaggia è divisa in due parti, una attrezzata con ombrelloni di paglia e sdraio (costo al giorno 10 euro per il completo ombrellone e due lettini) poco affollata, l'altra libera più affollata. Nell'estremità destra della spiaggia la battigia si fa sabbiosa e infatti lì troverete parecchi bambini intenti a giocare con secchiello e paletta.
Sulla spiaggia ci sono due bar-ristoranti, noi abbiamo fatto una gradevole e rilassante sosta per un caffè turco con vista mare...

Coffee on the beach

Queste sono state le spiagge provate da me e i miei amici durante la nostra breve permanenza sulla costa Montenegrina, ma ce ne sono moltissime altre. Vi consiglio di visitare questi due siti che a me sono stati molto utili:
Montenegro Travel
Merlin and Rebecca

DOVE ALLOGGIARE:
A Petrovac vi consiglio caldamente Villa Maris.

Il proprietario, Luka, parla molto bene Inglese, Russo e Tedesco. Si tratta di una casa suddivisa in appartamenti e studios di varia tipologia (da due a 6 persone), la casa è nuova, costruita nel 2008, gli arredamenti sono tutti funzionali e molto curati. Nel prezzo (noi per uno studios da 3 persone con cucinino, bagno e terrazzino spendevamo 60 Euro al giorno) sono incluse le pulizie giornaliere e il cambio delle salviette ogni 2 giorni. A disposizione degli ospiti della villa c'è un bel giardino con un gazebo che noi usavamo per fare colazione al mattino. La casa si trova poco prima dell'isola pedonale che porta sul lungo mare e dispone di un parcheggio riservato per gli ospiti. La sera quindi non prendevamo mai la macchina, a piedi potevamo raggiungere il lungo mare che , come descritto nell'introduzione del post, pullula di ristorantini, bar e negozietti. Inoltre la Villa dista solo 10 m da un piccolo minimarket. Noi abbiamo prenotato direttamente contattandolo tramite l'indirizzo e-mail del sito internet, abbiamo versato la caparra del 20% e abbiamo ricevuto un voucher da presentare all'arrivo. Il Saldo è stato pagato una volta arrivati, dopo aver preso possesso delle camere. Ad attenderci c'era una sorpresa: una bottiglia di vino locale per festeggiare il primo giorno della nostra vacanza!! Un piccolo gesto che ci ha fatto apprezzare ancora di più la location scelta. 
brindiamo all'estate...

2 commenti:

  1. Ciao! Quest'estate sono stata in montenegro con la mia famiglia e prima di partire sono capitata per caso sul tuo blog...
    É stato utilissimo, volevo ringraziarti per tutti i preziosissimi consigli! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta sul mio blog! Sono felicissima di sapere che i miei post ti siano stati utili...dove sei stata di bello in Montenegro? Ti è piaciuto?

      Elimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!