mercoledì 2 maggio 2018

FAQ CROAZIA...le domande che mi sono state poste più spesso sulla Croazia

Ormai è risaputo che la Croazia è un po' la mia seconda casa e non passa estate senza che qui sul blog, di persona o più frequentemente sulla GPC della Croazia mi vengano fatte le stesse domande.

Ho deciso quindi di riportare qui sotto quelle che mi vengono poste più spesso e ho cercato di rispondere al meglio, ma se avete altri dubbi...scrivetemi! 

E' vero che in Croazia non ci sono spiagge? 
Non è vero, chi vi ha detto una scempiaggine simile deve avere una conoscenza proprio limitata della Croazia o deve essere capitato in uno di quei posti dove ci sono piattaforme cementate da dove ti puoi tuffare direttamente in mare. In realtà di spiagge e calette tra costa e isole ce ne sono a josa, certo dobbiamo scordarci le immense spiagge del nostro Adriatico, sull'altra sponda è tutta un'altra storia: la costa Croata è più rocciosa e questo si traduce in spiagge per lo più di sassolini o ghiaia grossa, a volte scogli, la sabbia è proprio una rarità (ma c'è! Leggee qui)
Il rovescio della medaglia è un mare di gran lunga più cristallino e pulito che sulle nostre coste.

tipica caletta (qui siamo nei pressi di Murvica, poco dopo Bol, isola di Brac)

isola di Brac, tra Bol e Stara Farska
E' vero che in Croazia non c'è sabbia?
Vero, in linea di massima non ci sono spiagge di sabbia in Croazia, ovviamente però ci sono le dovute eccezioni. Io in questo post ho elencato le spiagge di sabbia che mi sono piaciute di più, di sicuro ce ne sono altre dove non sono stata, però sono davvero poche considerando la quantità di isole e i km di costa della Croazia. L'isola più sabbiosa è Sansego (Susak in croato), ma lì le macchine non possono circolare, sceglierla come meta significa essere proprio fuori dal mondo, ma anche questo può essere un motivo per sceglierla. Altrimenti c'è la famosa isola di Rab...di cui ci ha parlato nel suo guest post Chiara di Chiaraviaggiante o la zona di Saplunara sull'isola di Mljet
Ad ogni modo per me il mare croato dà il meglio di sè proprio nelle zone rocciose e sassose quindi sconsiglierei la Croazia come meta se si cerca prevalentemente mare bello, ma con fondale sabbioso.

C'è un modo per arrivare in Croazia senza dover pagare la famosa "vignetta" Slovena? 
Sì, per fortuna un modo c'è. Vi rimando a questi post della mia amica blogger Chiara del blog Chiara Viaggiante:
Evitare la vignetta in Slovenia - Dogana di Dragonja/Kastel
Evitare la vignetta in Slovenia - Dogana di Pozane/Socerga

Ho pochi soldi e cerco una vacanza low-budget. E' vero che in Croazia si spende poco?
Direi nì...di sicuro si spende meno che in Italia, ma non pensate di spendere pochissimo. Tanto per darvi un'idea dei costi, per uno studios (mini appartamento) da 2+1 (stanza matrimoniale, cucina o angolo cottura, bagno e divano letto a un posto) in media (e sottolineo "in media") si spendono dai 50 ai 60 euro al giorno in Alta Stagione (mese di Agosto), mentre a giugno e settembre siamo sui 40 / 50 euro al giorno a seconda delle località. Nel costo degli appartamenti sono inclusi i consumi di luce e gas, mentre l'aria condizionata spesso è da pagare a parte.
Un hotel a 3 stelle invece può costare nel mese di Agosto 85 euro al giorno per una doppia con colazione inclusa ma si può arrivare anche a 120 euro al giorno nelle località più rinomate.
Una via di mezzo tra l'hotel e l'appartamento è la Pansion (pensione), piccolissimi hotel a conduzione familiare, offrono la colazione inclusa nella tariffa e il riassetto giornaliero, si tratta di strutture semplici, simili ad abitazioni private, spesso sotto le camere c'è la konoba (trattoria) sempre dei proprietari, il costo di una doppia in alta stagione è in media di 70 euro al giorno.
Tutti i prezzi che vi ho elencato sopra si riferiscono a camera/appartamento, non sono a persona.
Per quanto riguarda il cibo invece, in alcuni posti (come Dubrovnik o l'isola di Vis) i costi sono praticamente come in Italia, mentre in altre località si spende in media 20 euro a persona per una birra media alla spina, un piatto unico con contorno e un caffè. Questo vale per carne e per pesce quali calamari o sgombri. Se si vogliono piatti di pesce più pregiato il costo a persona sale di parecchio. Per quanto riguarda i primi piatti siamo sugli 8/10 euro per un risotto o un piatto di pasta. Se si vuole risparmiare, si può scegliere un piatto di Cevapcici (polpettine speziate di carne) con patatine fritte e salsa ajvar e una birra alla spina, in questo modo il totale si aggirerà sui 14/15 euro.
Se si vuole pranzare al sacco, una buona idea può essere andare in panetteria e comprare il burek, con un euro /1,50 euro si potrà pranzare gustando una specialità locale (il burek è una sfoglia ripiena di formaggio tipo feta, oppure spinaci oppure carne).
Una gita in barca costa in media 25 euro, pranzo incluso.
Un cocktail costa circa 5 euro.
Noleggiare un ombrellone e due lettini in spiaggia costa dai 10 ai 15 euro in media.
Spero di avervi dato un'idea del budget che vi servirà per una vacanza in Croazia.

piatto di cevapcici
Ho bambini piccoli. E' meglio cambiare meta? E' vero che la Croazia non è molto adatta ai bambini piccoli?
Quando mi fanno questa domanda mi viene sempre un po' da ridere e vorrei rispondere "quindi secondo voi i bambini croati dove vanno al mare?" Io ci vado da quando ho 3 anni e mia figlia da quando ha 18 mesi e vi do una notizia: siamo ancora vive!! Scherzi a parte, io non vedo il motivo per non andare in Croazia con bambini piccoli, come già detto le spiagge (prevalentemente di ciottoli) ci sono eccome, basta evitare quelle zone tipo Karlobag dove ci sono solo terrazze cementate da cui tuffarsi e le zone di scogli, ma per le spiagge con i ciottolini non vedo problemi, basta attrezzarsi con scarpette di gomma pure per i bimbi. Anzi, io le trovo migliori delle spiagge di sabbia, qui ho spiegato perchè.



Inoltre il mare in Croazia, essendo riparato dalle tante isole che fanno da contorno alla sua costa, rimane sempre molto tranquillo e quindi secondo me è molto adatto a chi ha bambini, perchè non ci sono onde alte.
Per il cibo, troverete sempre nei ristoranti qualche piatto di pasta o un risotto, poi ai bambini può piacere anche la Pljeskavica che è una sorta di hamburger servita con le patatine fritte. Nei menù ci sono sempre anche zuppe e brodi. Ovviamente poi dipende anche da bambino a bambino, mia figlia è abbastanza schizzinosa con il cibo, ma ad esempio i cevapcici li adora, così come il saporito formaggio di Pag.

Siamo ragazzi giovani e stiamo cercando una meta in Croazia che coniughi bel mare e divertimenti notturni, cosa ci consigli?
Premesso che la Croazia non ha luoghi paragonabili (per quanto riguarda i divertimenti notturni) a Ibiza, Mykonos o la nostra Riviera Romagnola, troviamo comunque alcune mete più adatte a ragazzi che cercano divertimenti notturni rispetto ad altre. Al primo posto c'è la stupenda isola di Hvar, ci sono stata proprio quando avevo 21 anni con la mia compagnia di amici e ricordo che tiravamo l'alba quasi ogni notte e di giorno (come zombie!!) ci godevamo le spiagge e il mare stupendo. I locali si concentrano tutti a Hvar città, gli altri paesi sono molto più tranquilli e adatti a coppiette o famiglie. Invece a Hvar troverete discoteche, disco pubs, locali trendy dove fare l'aperitivo (il più famoso è il Carpe Diem) , localini carini dove bere qualcosa e ascoltare musica. Si inizia nel tardo pomeriggio e si continua fino alle 5 / 6 del mattino, con musica sparata a tutto volume , stradine lastricate piene zeppe di giovani in cerca di divertimento...la mattina infatti le spiagge sono abbastanza vivibili, si riempiiono nel pomeriggio...
Altra località nota per il divertimento notturno è Novalja, sull'isola di Pag, in particolare la spiaggia di Zrce, collegata a Novalja da bus che fanno la spola, vi si trova il famoso locale chiamato Aquarius che nel pomeriggio apre per l'Afterbeach, la musica regna sovrana, sparata a tutto volume per tutto il giorno, ci sono chioschi e locali che tutto il giorno sfornano pizze mediocri e drinks, vi si sono tenuti concerti anche di artisti famosi,. Oltre all'Aquarius ci sono altre due discoteche in cui tirare l'alba e sono il Papaya e il Calypso ...insomma il paradiso dei giovani in cerca di devasto, diciamocela tutta :-))
Altro luogo adatto ai giovani è Makarska, una località pochi km a Sud di Spalato. Qui troverete spiagge di ciottoli candidi con un mare bellissimo e profumatissime pinete a fare da contorno oltre a beach bars, pubs e locali dove bere un cocktails e ballare fino a mattina.

Spero di aver risposto a molti vostri dubbi, ma se avete qualche argomento che vorreste vedere trattato qui sul blog, scrivetemelo nei commenti o mandatemi un messaggio privato sulla mia pagina Facebook o su Instagram.

Buona Croazia a tutti :-))

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!