giovedì 22 ottobre 2015

Strudel for dummies...



Oh..lo ammetto...la vita da casalinga mi sta piacendo un sacco, forse perchè è solo temporanea (e forse forse perchè a fine mese prendo comunque lo stipendio?) , ma occuparmi della mia casa, avere il cesto della biancheria da lavare che non esplode solo a guardarlo, gli armadi in ordine, la casa sempre pulita e soprattutto cucinare abbandonando tutte le cose surgelate che tornando a casa tardi dal lavoro spesso ero quasi costretta a usare...beh mi rende felice. Quella felicità tranquilla delle cose piccole fatte bene...accompagnare mia figlia a scuola, conoscere i nomi dei suoi compagni e delle altre mamme, andarla a prendere e fare merenda con lei...portarla al parco, avere tempo per farle le trecce la mattina prima di andare a scuola...avere il tempo per cucinare un dolce...

E già...mi sto sbizzarrendo...nell'ultimo mese tra muffins, cupcakes salati, torte al cioccolato e strudel ci ho dato dentro!!

L'altro giorno ho fatto uno strudel da portare in ufficio per mio marito visto che aveva compiuto gli anni da poco...e mi era rimasta l'acquolina!!

Quindi oggi me ne sono preparato uno solo per noi...complice il freddo che da un paio di giorni sembra essere arrivato anche qui...per lo meno al mattino (di pomeriggio invece viaggiamo ancora sui 16 / 17°C)

Ed eccolo qui...pronto per la merenda delle quattro (non vedo l'ora!):


Ad ogni modo ho barato...perchè la pasta sfoglia era di quelle già pronta, la "Sfogliata" della Rana che io trovo buonissima. Ecco perchè ho intitolato la ricetta "Strudel for dummies", perchè davvero una volta che la sfoglia è già lì bella e pronta, fare il ripieno è veramente un gioco da ragazzi.

Ecco gli INGREDIENTI:
1 pasta sfoglia già pronta (le trovate nel banco frigo del supermarket)
1 limone non trattato
3 mele gialle
50 g di pinoli (io ci ho messo anche delle noci che mi erano avanzate da un'altra ricetta)
1 cucchiaino di cannella
una ciotola di uvette
rum
3 cucchiai di zucchero
zucchero a velo q.b. per spolverare lo strudel una volta raffreddato
50 g di pangrattato
50 g di burro

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e metterle in una ciotola con il succo di mezzo limone per non farle annerire, intanto mettete a bagno le uvette nel rum.
Sciogliete in una padella antiaderente 20 g di burro e saltare il pangrattato senza farlo bruciare.In un altro pentolino fate sciogliere il resto del burro e spennellate l'interno della sfoglia che avrete precedentemente srotolato avendo cura di lasciare liberi i bordi.
A questo punto prendete la ciotola con dentro le mele affettate e aggiungetevi i pinoli, lo zucchero, le uvette strizzate, il cucchiaino di cannella, la scorza grattuggiata del limone e mescolate il tutto.
Distribuite il pangrattato all'interno della sfoglia e poi distribuitevi sopra il composto di mele , uvette e pinoli. Una volta eseguita questa operazione arrotolate la sfoglia e sigillate i bordi poi spennellate ancora la superficie esterna superiore dello strudel con un po' di burro fuso.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 / 38 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire lo strudel poi spolveratelo di zucchero a velo.


Si può servire così com'è oppure con una pallina di gelato al fior di latte. Io me lo gusterò così com'è accompagnandolo con una bella tazza di tè fumante...


Anzi, scappo a prendere la mia bambina che è ora!!!

Buona merenda a tutti!

2 commenti:

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!