domenica 9 giugno 2013

Profumi golosi d'estate...Biscottini salati alla salvia e Biscotti aromatici alla lavanda

Dire, fare, mangiare...ma non ho ancora mai postato nè una recensione di un ristorante nè una ricetta, come invece mi ero ripromessa di fare, visto che una mia grande passione oltre ai viaggi è il cibo (sia cucinarlo che...ehm...mangiarlo!)

Ma oggi ero sul mio balcone che, finalmente, da qualche giorno è un tripudio di verde e colori, oltre che rose e nuova guinea un terzo della fioriera è dedicata alle erbe aromatiche che adoro usare in cucina.
Rosmarino, basilico, timo, salvia (un cespuglio enorme!), menta (che uso per fare, tra le altre cose, le polpette greche a zucchine e feta) e la bellissima lavanda, il cui profumo mi rimanda di botto ad alcuni posti del mio cuore: Provenza e Croazia, soprattutto isola di Hvar e Zivogosce.



A volte di sera sto sul balcone, quando cala il sole, chiudo gli occhi e annuso l'aria che mi rimanda i profumi del Mediterraneo e mi sembra di essere già su qualche isola baciata dal sole o in bicicletta nella campagna rovente, con sterminati campi violetti.

Al ritorno da un viaggio che mi rimase nel cuore particolarmente, mi portai a casa montagne di sacchettini alla lavanda per profumare i cassetti e un bagnoschiuma a quell'aroma e ripromisi a me stessa che se un giorno avessi avuto una casa mia con un bel balcone avrei piantato sicuramente questo magico fiore. Ma cosa fare con i fiori essicati oltre ai famosi sacchettini profuma ambiente? Beh, si possono usare per fare degli infusi rilassanti e anche per cucinare! Ebbene sì! Io non lo sapevo ma un giorno a Trieste c'era un mercatino di Natale e trovai una bancarella che esponeva tutti i prodotti fatti con la Lavanda di Venzone e con sorpresa scoprii pasta, dolcetti e biscotti.
Incuriosita mi feci dare la ricetta dei biscotti dalla Signora che esponeva i prodotti della bancarella e che sembrava molto preparata. Ed ecco qui...detto e fatto:
Biscottini alla Lavanda
 Ingredienti:
- 125 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- due cucchiai di miele millefiori
- 150 gr di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio abbondante di fiori essiccati di lavanda
- un cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Impastate e spianate la pasta con il matterello ritagliando tanti biscotti della vostra forma preferita. Mettete in forno a 180 C per 20 minuti.

Io li ho pure regalati...basta un sacchettino per alimenti, dei fiocchi violetti  e del cartoncino!

L'anno scorso invece sono stata in vacanza sull'isola di Cres e girovagando nell'interno dell'isola ci siamo imbattuti in una famiglia croato-tedesca a Mali Podol. Nel loro giardino offrivano un po' di frescura, quattro chiacchiere, dell'ottimo gelato ai fichi fatto in casa e dei biscottini salati alla lavanda! Buonissimi e profumatissimi! Mi sono fatta dare subito la ricetta e inutile dire che al ritorno dal mare non ho perso occasioni per prepararli e offrirli ai miei amici come aperitivo o come antipasto accompagnato da formaggio fresco o alle erbe. Ecco la ricetta:

BISCOTTINI SALATI ALLA SALVIA:
Ingredienti:
500 gr di farina 00
8 gr di lievito per torte salate
1 mazzetto di salvia
1 cucchiaino di sale (io spesso ne metto un po' di più)
1 bicchiere di latte
150 gr di burro

Preparazione
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, le foglioline di salvia tritate, il sale ed il burro fuso precedentemente e fatto raffreddare.
Quindi aggiungete il latte lentamente e mescolate tutti gli ingredienti.
Lavorate per bene il composto e poi stendete su un piano da lavoro una sfoglia spessa circa un centimetro; quindi ritagliate con i biscotti alla salvia con le apposite formine e poneteli in un tegame imburrato.
Cuocete nel forno per circa 10 minuti, lasciate raffreddare i biscotti e serviteli.
Una variante è aggiungere i semi di papavero all'impasto, danno quel gusto rustico in più e li rendono più croccanti.


 ...e ora torno a sognare sul mio balcone...

6 commenti:

  1. Carinissimi questi biscotti!! Quelli alla salvia poi mi sa che son proprio buoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Saruccia...si quelli alla salvia sn tr gustosi...uno tira l'altro...un mio amico ne va pazzo!mentre quelli aalla lavanda sono più particolari...nn piacciono a tutti...

      Elimina
  2. Buonissimi i biscottini alla salvia, provare per credere ;-)

    RispondiElimina
  3. Chiara son questi i biscottini (gli ultimi alla salvia) che hai fatto quando eravamo da voi?

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!