martedì 25 giugno 2013

Le Finestre dei miei Viaggi

A volte il web regala sorprese bellissime, per me una di queste è stata Monica con il suo blog Viaggi e Baci scoperto un anno fa quando cercavo un appartamento in Croazia. Cercai su google e tra le altre cose trovai il suo racconto della sua vacanza a Vis, uno dei miei posti del cuore in assoluto. Aggiunsi subito la sua pagina ai "preferiti" sul mio pc al lavoro e per un po' me ne dimenticai. Dopo qualche mese tornai a leggerlo e curiosai un po' i suoi post più vecchi e notai che avevamo un sacco di cose in comune, libri, posti visitati...addirittura eravamo state nella stessa casetta a Jelov Klanac!
Da un mesetto a questa parte però sono diventata una sua lettrice fissa, mi piace un sacco il suo blog e mi piace come scrive, è un pozzo di idee, mi piace come vive il viaggio, trovo che il suo modo di viaggiare e vedere le cose sia molto simile al mio ed è quindi con immenso piacere ed entusiasmo che per la prima volta partecipo alla sua rubrica mensile "Il senso dei miei viaggi" che questo mese ha per tema Finestre e Porte.
Per due ore ho spulciato tra le miei foto, è stato bellissimo con questa scusa potersele riguardare un po' tutte,      vedere come sono cambiata negli ultimi 11 anni, vedere com'è cambiata la mia vita e anche il mio modo di viaggiare!
Ad ogni modo, è stata dura scegliere, ma ecco qui le mie tre foto...non sono le più belle, ma sono le finestre che mi ricordano tre viaggi particolarmente belli e significativi.



Isola di Milos - Grecia - 2008

Questa era la finestra del nostro appartamentino sull'isola di Milos, era l'ora del tramonto, faceva caldo e il Meltemi faceva svolazzare la tenda dentro e fuori la finestra, i colori del tramonto la illuminavano d'arancio. Come ogni sera dopo la doccia ascoltavamo un po' di musica mentre ci preparavamo e ricordo che poco prima di scattare questa foto mi ero messa a ballare cantando questa canzone... 

La seconda foto che ho scelto è questa:

Lubiana - Slovenia - Capodanno 2009/2010
Scusate la qualità, ma è stata scansionata. Avevo usato la mia reflex analogica e poi l'ho scansionata per caricarla su FB :-))

Io amo gli abbaini. Ho sempre sognato di avere una cameretta in mansarda con un abbaino. Da piccola andavo sempre in montagna a Selvino e di fronte a casa mia c'era uno chalet con un abbaino come questo. Io mi immaginavo sempre al di là di esso. Immaginavo un letto un po' retrò, una carta da parati con tante roselline (cosa che ora mi farebbe inorridire...) e io intenta a scrivere con una penna stilografica.
Com'ero romantica!! 
Lubiana era piena di case così. Ho amato quella città all'istante. Non la immaginavo così bella. Era appunto l'ultimo dell'anno e quel viaggetto di tre giorni in compagnia di mio marito e dei miei migliori amici è stato un balsamo per la mia anima ferita. L'anno 2010 è iniziato con la migliore delle promesse. Conservo un ricordo speciale di quella città e spero di tornarci presto.

La terza e ultima foto è questa:


Valun/Valona - Isola di Cres - estate 2012
Questa foto è stata scattata l'estate scorsa, in questo delizioso paesino di mare. Una manciata di case, qualche viuzza lastricata, un porticciolo vivace e colorato e solo lo sciabordio dell'acqua sulle barche ormeggiate. In questo paesino le macchine non possono circolare. La Pulci correva felice, c'era il sole, era tutto perfetto! E questa finestra mi è sembrata l'emblema della mia pace interiore in quel momento. Persiane azzurro-lilla e fiori in tinta...finestre aperte per respirare a pieni polmoni l'aria e il profumo della felicità.

Se volete partecipare, avete tempo fino al 5 luglio. Non si vince niente, se non la gioia di condividere con altri  viaggiatori le nostre fotografie.

Grazie ancora a Monica per la bellissima idea e per il suo blog!!

5 commenti:

  1. carissima Chiara, ti ringrazio infinitamente per i complimenti che, non nego, fanno sempre piacere ;)
    Ma ti ringrazio soprattutto per il modo in cui hai interpretato il tema, cogliendone appieno l'essenza.
    Spero che tu sia dei nostri anche nei mesi a venire ...

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica!
    Sono contenta ti sia piaciuto il post e come ti dicevo anche sul tuo blog, d'ora in poi sarò sempre dei vostri!!!Non vedo l'ora del prossimo tema...

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bello conoscere il tuo blog! Anche tu una "turista per caso"!!
    Complimenti per la scelta delle foto: mi piace tantissimo la prima, così romantica, però anche quella serie di abbaini è davvero bella e suggestiva!
    Felice di averti "incontrata", a presto.

    RispondiElimina
  4. Che bella sorpresa questo blog! bellissimo come racconti di te che balli nel tramonto con una tenda mossa dal vento, della tua anima ferita che torna alla vita, della Pulci - penso sia la tua bambina- che corre felice nel sole...emoziona leggerti.

    Le fotografie sono tutte bellissime ma quella che mi piace di più è la prima.

    E' stato un piacere conoscerti.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella....le tue parole mi fanno veramente piacere!!Che bello conoscere così tante donne viaggiatrici e sognatrici sul blog di Monica...

      Elimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!