venerdì 14 giugno 2013

Cracovia sto arrivando...

Sono ufficialmente in ferie!Da 6 ore circa!
Che bella sensazione, da pochi giorni anche il meteo si è messo in linea con la stagione: ci sono 30°C, fa caldo, c'è il sole, il mio balcone è un tripudio di fiori, colori e profumi e fra meno di 48 ore sarò a Cracovia!
 (foto scattata nel 2010 dal maritozzo durante una trasfera Polacca senza di me)
 (foto scattata nel 2010 dal maritozzo durante una trasfera Polacca senza di me...scusate la qualità, ma è fatta con il cellulare e poi Lui non è bravo come me a fare foto ;-P )
Ho controllato il meteo e sembrerebbe bello anche lì! Tutto perfetto....

Tranne una cosa...mi mancherà la mia Pulci!!

Eh già...partiamo da soli io e il Paponzo, l'ultima volta che siamo partiti insieme senza Stella è stato nel 2010, quando con il mio pancino di 5 mesi siamo andati in Sicilia ...
(le "putride" acque di Castelluzzo)

Che a pensarci non è corretto, perchè tecnicamente lei quella volta c'era!
E pensare che sono stata io a insistere tanto con mio marito ad andare via da soli 4 gg. Quando a fine Marzo abbiamo prenotato era quello che desideravo, non so se c'è qualche mamma che legge, ma venivo da mesi molto pesanti, sia lavorativamente parlando che per motivi di salute.Mi sentivo asciugata da ogni energia, mi pesava anche solo sollevare La Pulci per metterla sul seggiolone, mi pesava alzarmi la notte se si svegliava, mi sembrava di avere la testa troppo piccola per contenere tutto: preoccupazioni sul lavoro, clienti esigenti, scadenze, la casa da gestire, le corse dopo il lavoro per andare a prendere La Pulci a casa dei nonni, trovare il tempo per giocare con lei, trovare il tempo per non trascurare il marito...tutto! Mi pesava tutto! E ho sentito l'esigenza di fare un piccolo viaggio noi due soli per rilassarci davvero. Solo che poi un mese fa per cause di forze maggiori sono stata a casa in malattia per quasi due settimane e mi sono rigenerata, anche se i motivi per cui ero a casa non erano dei più belli.
Ma ho dormito! Tantissimo!
Mi sono fatta coccolare da mia mamma e da mio marito!
Ho fatto la pigrona per ore sul divano guardando Real Time a oltranza....
Ho ripreso a leggere, ho finito un libro che avevo sul comodino da mesi, ho letto il cumulo di riviste a cui sono abbonata e che giacevano ai piedi del letto (che disordinata!!) dimenticati.
E mi sono goduta lei! La mattina me la portavo nel lettone e ci riaddormentavamo abbracciate strette, con il suo profumo di sudore da bambina mista a shampoo e a profumo di gelato alla vaniglia, che non so da dove venga!!
Giocavamo sotto la coperta a far finta di essere in una grotta e siccome fuori pioveva facevamo finta di dover portare in salvo un sacco di animali e lei mi elencava quali voleva far entrare nella grotta e quali no.
Poi facevamo colazione insieme, con caaaaaaalma! Poi lei andava all'asilo e alle 16:00 la andavo a prendere, cosa che di solito fa mia mamma visto che io sono al lavoro. Era bellissimo arrivare di soppiatto senza farmi vedere e osservarla mentre giocava con i suoi compagni e poi vedere la sua faccia piena di sorpresa nel vedermi! E la sua gioia nel corrermi incontro!

In quelle due settimane ho recuperato energie, mi sono rigenerata...e ora questi 4 da soli io e il maritozzo non mi sembrano più così necessari! Anzi mi sembrano 4 gg di ferie sprecate! Ma perchè non l'abbiamo portata con noi? Ormai il danno è fatto, anche perchè oltre a non esserci posto sul volo ho già prenotato una gita alle miniere di sale e ad Auschwitz e non mi sembrano luoghi adatti a una bambina di due anni e mezzo!
Però mi mancherà tantissimo, lo so! So che di sicuro mi divertirò anche, però ogni cosa che farò penserò a lei, ogni parco giochi che vedrò mi verrà in mente lei.

Prometto però di osservare la città anche dal punto di vista di un bambino e di una mamma con bambino al seguito, così da fare un post dedicato a chi volesse visitare Cracovia con prole al seguito. 
Tanto oramai mi viene così naturale! In ogni posto che vado guardo se ci sono spazi sicuri dove far sfogare i bambini, nei ristoranti guardo sempre come sono i bagni, se hanno il fasciatoio, se sono spaziosi per chi ha passeggino al seguito ecc.., guardo se i ristoranti hanno un menù bambino o qualcosa di adatto a loro, guardo con spirito critico se ci sono playgrounds e come sono (ad esempio a Bari e dintorni ho notato che sono penosi) , guardo come sono i marciapiedi per chi viaggia con passeggini al seguito...insomma ormai ho l'occhio critico della mamma viaggiatrice. Prima che arrivasse la Pulci non avrei mai fatto caso a queste cose.

E così domani le preparerò il suo trolley delle principesse Disney con dentro tutte le sue cosine piccine picciò  e domenica mattina la saluterò guardandola andare via con i suoi nonni....andrà al Parco delle Cornelle per la prima volta (io sono contraria agli zoo e quindi non ce l'ho mai portata, ma non voglio vietare ai nonni di portarla, so che per loro è una gioia) e poi con loro in montagna tre giorni.

E io la penserò tanto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!