giovedì 15 ottobre 2015

Torta al cioccolato fondente...Buon compleanno a me

E' arrivato l'autunno e come ogni anno quando arriva questo periodo dell'anno mi torna la voglia di cucinare! Passerei ore ai fornelli cucinando mentre di sottofondo ascolto musica, magari gli Smiths che si adattano molto secondo me al mood autunnale oppure mentre in tele passano una commedia romantica...in quei momenti mi sento in pace con il mondo.

In questo ultimo mese ho cucinato parecchio approfittando del fatto che Stella è a scuola e io a casa in maternità e che finalmente il cado atroce di questa estate ha lasciato il passo a una temperatura più mite...anche se ancora TROPPO mite per essere metà Ottobre.

Ad ogni modo oggi vorrei darvi la ricetta di una delle mie torte preferite. Si tratta di una torta facilissima al cioccolato fondente, rimane molto compatta, umida, per niente stopposa.
Questa torta ha una storia...Era il San Valentino del 2010, erano stati mesi un po' del cavolo e quel giorno di pomeriggio ero andata a Milano con le mie migliori amiche per svagarmi un po', stranamente non avevo organizzato nulla con il maritino. Di solito uscivamo a cena oppure facevamo un aperitivo più cinema o gli preparavo una cenetta casalinga ma più curata del solito. Insomma, niente regali, ma dei momenti speciali per noi.

Tornata a Bergamo da Milano andai direttamente al ritrovo con la mia compagnia per l'abituale aperitivo del sabato sera. Dopo andammo in pizzeria e quando uscimmo era quasi mezzanotte.
Tornati a casa il maritino mi disse di chiudere gli occhi entrando in cucina...quando li aprii ad aspettarmi c'era sul tavolo una bellissima torta al cioccolato a forma di cuore. Nel pomeriggio aveva pensato a una sorpresa da farmi e con l'aiuto di un'amica mi aveva preparato questa torta. Fu una cosa dolcissima, lui di solito non cucina, non aveva mai cucinato una torta prima di allora. Fu una bellissima sorpresa e da quel momento è diventata la nostra torta...negli anni a seconda delle occasioni ho cambiato le decorazioni ...al compleanno di Stella è stata decorata con fiocchi di neve perchè il tema della festa era Frozen,.. A una cena tra amici è stata decorata con meringhette ...

...mentre al mio compleanno è stata decorata con ciuffi di panna montata e mascarpone colorati di rosa e fragoline.



Ma ecco la ricetta:

Ingredienti:
3 uova
100 g di zucchero
3 cucchiai di farina 00
50 g di burro
200 g di cioccolato extra fondente

Per la decorazione:
Una confezione di fragole
mascarpone
panna liquida da montare
un pizzico di zucchero
colorante alimentare rosa

Sciogliere il burro a fuoco lento e lasciare riposare a temperatura ambiente.
Dividere i 3 tuorli dagli albumi e questi ultimi montarli a neve.
Sbattere i tuorli e poi aggiungere piano piano la farina setacciata facendo attenzione a mescolare man mano per non far formare grumi. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene ed infine lo zucchero. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria e per ultimi gli albumi montati a neve. 
Mescolate il tutto dall'alto in basso per non smontare gli albumi finchè non otterrete una crema omogenea in conistenza e colore. 
A parte imburrare una teglia a forma di cuore, diametro di 30 cm circa e versatevi dentro il composto. 
Infornate il tutto a 180°C per 10 / 15 minuti
Al termine della cottura sfornare la torta, lasciare raffreddare e poi decorare con una siringa per dolci che avrete riempito di una mousse fatta con mascarpone, panna montata, un pizzico di zucchero e colorante alimentare rosso per rendere la mousse di colore rosa. 
Fate dei ciuffetti che seguano il contorno della torta e posatevi sopra delle fragole che renderanno la torta più fresca. 

In alternativa se non volete decorarla potete spolverare la superficie con zucchero a velo e magari servire con una cremina di mascarpone.

Buon appetito!!


1 commento:

  1. torta al cioccolato fondente...per scaldare i primi freddi autunnali!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!