giovedì 29 ottobre 2015

A tutta birra - Il Cannstatter Volksfest di Stoccarda


Facciamo la nostra porca figura o no?
Orbene...vi scrivo seduta dal mio divano alla 39 esima settimana di gestazione nella speranza che l'inquilino qui nel pancione non decida di prendersela comoda come la sorella, non vorrei dover procedere a uno sfratto esecutivo, spererei in un suo trasloco spontaneo.

Tanti che mi dicono "Quando ti vengo a trovare in ospedale vuoi che ti porti un bel panozzo con il salame?"...tutte mamme che si ricordano dei sacrifici fatti durante la gravidanza a causa della negatività alla toxoplasmosi...A me sinceramente il salame e la carne cruda in generale non sono mancati per nulla, se volete proprio farmi felice portatemi una bella birrozza e un panino con lo zola...La birrozza possibilmente doppio malto, grazie.

E quindi rivedere le foto di un anno fa quando ero al Cannstatter Volksfest mi mette quella certa acquolina in bocca e una voglia sfrenata di tornare! Ed eccomi qui a parlare di questa bellissima festa tedesca, approfittando degli ultimi giorni da fancazzista e crogiolandomi nella nostalgia.

Il Cannstatter Volksfest si tiene a Stoccarda ogni anno tra la fine di Settembre e la prima metà di Ottobre ed è, dopo l'Oktoberfest, la più importante festa tedesca dedicata alla birra e allo svago.
Come tutte le feste ha un'origine storica, nasce infatti dopo che nel 1816 tutto il raccolto andò perduto a causa del lungo e rigido inverno di quell'anno e del maltempo e la carestia che ne seguì (1817) spinse il re Wilhelm I ad alleviare la tristezza della popolazione e soprattutto dei contadini dando luogo a questa festa nel 1818, presso i Wasen di Canstatt, ovvero dei grandi prati fuori città.

panorama dalla ruota panoramica
La festa assomiglia molto all'Oktober Fest, ma essendo meno famosa è rimasta più genuina ed autentica, non si vedono molti Italiani e quel tipo di turismo troppo invadente e molesto. Quello che ho percepito io è stata una sanissima voglia di divertirsi, un desiderio di aggregazione, di bere birra, certo, ma anche di ballare, cantare e stare insieme,..il tutto avvolti da un'atmosfera colorata fatta di giostre, bancarelle di dolciumi e soprattutto di abiti tipici folkloristici. Praticamente il 90% dei visitatori, stranieri compresi, erano vestiti con i costumi tipici dell'epoca, dal neonato nella carrozzina al vecchietto. I costumi sono molto cari se originali, ma su Amazon si possono trovare in tessuti più scadenti a prezzi abbordabilissimi (il mio era una vera e propria cinesata!!)

folklore locale

La festa si inaugura il primo venerdì di apertura (che di solito coincide con l'ultimo venerdì di Settembre) con il Sindaco che spilla la birra e dichiara l'inizio della festa con musica, attori vestiti con i costumi locali e scenette umoristiche.
I protagonisti indiscussi della festa sono i tendoni della birra, ognuno di essi è dedicato a una birra locale diversa, alcuni tendoni ospitano anche 8000 persone, altri sono più piccoli e ci si aggira intorno ai 2000/3000 posti a sedere.
Non viene servita la birra a chi non ha un posto a sedere, volendo alcuni tavoli si possono prenotare in anticipo tramite il sito internet, altri tavoli invece rimangono liberi per chi arriva prima (e meglio alloggia!), i tendoni sono una decina e potete trovarne la descrizione sul sito ufficiale del Cannstatter Volksfest. Ognuno ha poi il link del suo sito personale e da lì potete vedere quanto costano i tavoli e prenotarli per tempo (tanto per farvi capire quanto sia gettonata a livello locale questa festa, le prenotazioni partono da Febbraio...)

tendone della Fustenberg


va giù come niente...buonissima...

Noi da babbazzi, nonostante gli uomini della cumpa ci fossero già stati l'anno precedente, siamo arrivati senza prenotazione dei tavoli , il venerdì sera abbiamo trovato senza problemi, ma il sabato abbiamo trovato posto solo nel pomeriggio, la sera abbiamo dovuto lasciare i nostri posti perchè erano prenotati dopo una cert'ora, ad ogni modo abbiamo approfittato per goderci il contorno della festa...ovvero il luna park e le bancarelle!

Ogni tendone, che poi di tendoni non si tratta, ma sono prefabbricati in legno, ha il suo stile, dentro sono addobbatissimi con striscioni e stemmi della birra che propongono, tutti però hanno delle caratteristiche in comune: ci sono tavoloni con panche molto stabili dove si può salire in piedi e ballare e un palco su cui si alternano musicisti dal vivo che fanno canzoni popolari o cover di canzoni pop molto conosciute.

Tutti bevono, cantano e ballano senza tregua, all'inizio ero intimidita , ma fidatevi che oltre a trovare la spinta giusta dopo una bella pinta di birra verrete letteralmente travolti e coinvolti dall'atmosfera e sarà impossibile non lasciarvi trascinare...vi troverete a cantare anche canzoni popolari senza nemmeno capire le parole, vi troverete a ballare sulle panche battendo le mani o prendendo sottobraccio completi sconosciuti.




Vi giuro che è stata una delle serate più divertenti e coinvolgenti della mia vita, abbiamo riso a crepapelle, bevuto litri di birra senza stare male (il segreto è mangiare, bere dell'acqua tra una pinta e l'altra, sudare ballando e fare tanta plin plin) , ballato e cantato a squarciagola...Noi donne siamo riuscite a buttar giù 3,5 l di birra...i ragazzi sono arrivati a 6 litri. Nessuno è stato male...forse essendo di Bergamo abbiamo un buon allenamento, ma penso che questo sia stato anche dovuto al fatto che la birra fosse davvero buona e che ballando e sudando molto alcool sia come ...evaporato :-)))))

Come vi dicevo, tendoni a parte, il contorno è fatto da un luccicante e colorato luna park, con attrazioni per tutta la famiglia, per grandi e piccini e con bancarelle che vendono e più disparate leccornie...

frutta ricoperta fettini colorati


Non perdetevi la ruota panoramica, è la ruota panoramica smontabile più alta d'Europa e dall'alto si gode un panorama impagabile sul fiume, la città e sulla festa.



Se non riusciste ad accaparrarvi un tavolo dentro uno dei "tendoni", fuori nel luna park troverete comunque dei piccoli stands dove bere e mangiare...tipo questo sotto...



Ma se avete intenzione di salire su una di queste attrazioni, forse è meglio rimandare il momento del pasto a dopo...ih, ih, ih....

da pazzi...
Il Sabato sera non avendo trovato un tavolo all'interno della festa ed essendoci comunque stati tutto il giorno, siamo tornati nei pressi del nostro ostello e abbiamo cenato all'aperto (e sì...di giorno abbiamo trovato 25°C!!!!) in un Biergarten, tanti offrono menù speciali durante il periodo del Cannstatter Volksfest e addirittura viene spillata una birra speciale solo in questa occasione. 

Se avete tempo non perdetevi un giro anche per il centro città di Stoccarda, anche se l'ho trovata meno bella e interessante di altre città tedesche, merita comunque una visita. Il centro storico è caruccio e chiuso al traffico, pieno di bei negozi e locali.

il mercato del sabato mattina


Siccome però la nostra visita di Stoccarda è stata moooolto superficiale, non mi sento di parlarne qui, non sarei in grado e dovrei fare affidamento a una guida, quindi tanto vale...se non posso darvi informazioni che siano state vissute da me in prima persona, preferisco non darle. 

Qualche info pratica però eccola....

DOVE ALLOGGIARE: se venite a Stoccarda nel periodo del Cannstatter Volksfest o durante il festival di primavera (nella stessa area del Cannstatter Volksfest) o nel periodo dei mercatini di Natale vi conviene prenotare con largo anticipo. Noi abbiamo prenotato a Maggio per Settembre e abbiamo avuto difficoltà a trovare 8 posti letto e soprattutto a un prezzo ragionevole. Infatti in occasione del Cannstatter hotels e ostelli aumentano i prezzi dal 50% al 100 %. Nel nostro caso abbiamo optato per l'appartamento all'ultimo piano dell' Hostel Alex 30 che appunto aveva in quel periodo una maggiorazione del 100% e durante il Festival di primavera invece del 50%.
Non era inclusa la colazione, abbiamo speso 70 euro a testa al giorno, però l'appartamento era pulitissimo, ben arredato, luminoso, con bagno privato e una terrazza da cui si godeva un bellissimo panorama. Inoltre eravamo vicini alla metropolitana che ci portava alla festa. 
Alla reception sono stati molto carini e ci hanno fornito piantine della città e dato molte informazioni su come spostarci ecc...
Quest'anno abbiamo saltato l'appuntamento, causa pancione di 8 mesi, ma l'anno prossimo contiamo di andarci, magari come prima mini fuga senza prole al seguito!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!