domenica 4 ottobre 2015

Buone Nuove

E così anche Settembre se ne è andato e fra pochi giorni entrerò nel nono mese. Le ultime settimane sono state dense di impegni, mi immaginavo un settembre più tranquillo, pensavo avrei avuto tempo per scrivere il blog, invece...i giorni mi sono scivolati tra le dita, tra un matrimonio, la giornata all'Expo, il corso preparto, la ripresa della scuola per Stella di cui la prima settimana part time, le ultime giornate calde e di sole al parchetto per farla sfogare finchè si può, inviti a cena, shopping per il baby in arrivo (mi rendo conto che sono agli sgoccioli e mentre con Stella avevo tutto pronto...sta volta....) , esami e visite mediche, casa da sistemare e armadi da svuotare per fare spazio al piccolo "Giaci"...

Tra le altre cose ho comprato la macchina nuova...Dopo 13 anni di onorato servizio, la mia Lancia Y, compagna di avventure nei miei anni più belli della post adolescenza e della prima età adulta, è stata mandata a rottamare.

Ora ho una Panda nuova, rossa fiammante, il colore l'ha scelto Stella...
Devo dire che ho avuto un po' di magone a lasciare la mia vecchia macchina...è stata con me dal 2002 fino ad ora...mi ha accompagnato nelle serate alle Sabbie Mobili dei miei 20 anni, mi ha visto fare l'alba tra risate, birre passate di mano in mano nel parcheggio, mi ha portato al lavoro per anni, ogni mattina di corsa...
Mi ha vista fare i viaggi più belli, un anno prendevo io la mia macchina, l'anno dopo la prendeva Ste ...e così mi ha fedelmente portato a Vis nel 2004, a Corfù, sempre nel 2004, a Roma nel 2006, a Korcula nel 2007...
Mi ha accompagnata nella mia casa nuova, per iniziare la mia vita a due a Bergamo...
Mi ha vista con il pancione, accompagnandomi alle visite prima di Stella e ora del "Giaci"...
Insomma, su quei sedili si sono consumati ore di conversazioni, quei finestrini hanno visto sfilare km di panorami, lo specchietto ha visto i miei occhi piangere sentendo una canzone che passavano in radio o cercare lo sguardo di mia figlia seduta nel seggiolino dietro....13 anni di vita, gli anni più belli della mia vita, gli anni di quando mi sono trasformata da ragazza a giovane donna.
...e ora ecco la nuova Pandina rossa, pronta per vivere altre mille avventure anche se sicuramente vedrà solo la parte della Chiara Adulta...una nuova macchina per un nuovo capitolo...ormai manca pochissimo a diventare mamma bis.

In queste settimane frenetiche, dense di aspettativa e novità ho anche vinto il primo premio di un concorso fotografico al quale mi aveva iscritto Ste, scegliendo lui stesso le 3 foto da inviare.
Non ci potevo credere!! Siamo stati invitati alla premiazione e io ero ignara di tutto, mentre Ste qualcosa sospettava visto come aveva insistito uno degli organizzatori per sapere se saremmo andati alla serata di premiazione o meno.

Ho vinto il primo premio della giuria tecnica (c'era anche un primo premio della giuria popolare) e quindi la cosa mi rende ancora più orgogliosa. C'erano due categorie: una dedicata a San Giovanni Bianco e l'altra ai viaggi per il Mondo, io ho vinto per la categoria "Viaggi per il Mondo".
La foto premiata è stata questa....la mia Sarajevo mi ha portato fortuna:


E il premio è stato un trolley...che credo userò per andare in ospedale a partorire...in fondo è un viaggio anche quello...il mio secondo viaggio nella maternità.

Il giorno del mio compleanno mi sono preparata una bella torta a forma di cuore però a cena siamo andati noi tre (io, Stella e il maritozzo) al ristorante Eritreo vicino a casa dove non andavo da quel lontano ottobre 2009. Tornati a casa ho spento le candeline, mangiato la torta e aperto il mio regalo: una coolpix per fare le foto al Giaci, la mia reflex è un po' ingombrante da usare tutti i giorni.


C'è un'altra notizia, questa meno bella per me...lunedì scorso ho fatto l'ecografia di accrescimento e il piccolo "Giaci" risulta essere un testone...cioè, per capirci...dalle misure il diametro biparteriale risulta essere di 37 settimane invece che 34...sti cazzi...
Le altre misure sono invece in linea, il femore è un po' più lungo, ma comunque non risulta avanti di così tante settimane...quindi, per farla breve, rischio di arrivare a termine con un bambino che ha un testone con la circonferenza di un neonato di un mese e mezzo e la mia ginecologa vuole anticiparmi il parto inducendolo tramite distacco manuale delle membrane a 38 settimane...
Io assolutamente non sono d'accordo, ho già fatto un'induzione e speravo in un parto spontaneo, se davvero è un bambinone auspicherei a un cesareo e non a una specie di induzione dolorose e dagli esiti incerti (visto che sembra che solo il 50% del distacco delle membrane provochi un travaglio nelle ore successive...)
Lunedì sera ero davvero triste, continuavo a piangere, sono terrorizzata. Ora prego perchè il piccolino decida di nascere spontaneamente prima del termine...non ora , che è troppo presto, ma dopo il 20 di ottobre.

Spero di trovare il tempo per scrivere ancora...anche se ormai questo blog sta diventando mooooolto monotono e monotematico...

5 commenti:

  1. non smettere di scrivere.. scrivi benissimo !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima la foto... posso sapere dove l'hai fatta? sei andata a Sarajevo con tua figlia? Dopo tanta Croazia volevo portare la mia di 5 anni proprio a Sarajevo... un giorno! Auguri per tutto! Monia
    http://ilpiaceredelmangiarbene.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monia, la foto l'ho scattata a Sarajevo, nel cortile della moschea principale di Gazi Husrev-Beg nel quartiere ottomano chiamato Bascarsija. Sono stata più volte a Sarajevo di cui l'ultima con mia figlia che ai tempi aveva 3 anni e mezzo, te la straconsiglio, è una bellissima città, non è a misura di bambino , ma anche per loro si può benissimo fare...qualcosa di adatto a loro si trova...un parco giochi piuttosto che una gita fuori porta a vedere le cascate o la sorgente del fiume Bosna...c'è un bel parco per i pic nic...i bambini sono ben accolti ovunque...nema problema !! Grazie per i complimenti e per essere passata a lasciare un commento. se hai bisogno di info sono qui

      Elimina
    2. si si ma io Sarajevo la conosco già e l'adoro! Siamo già andati due volte in Croazia, quest'anno ci siamo pure passati non lontano... solo che devo programmare per bene la cosa! la mia bambina ha quasi 5 anni, ora diventa sempre piu' facile viaggiare e anche lei ha già imparato l'espressione "nema problema", che sicuramente già conoscerai :-) auguri ancora per tutto!

      Elimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!