mercoledì 10 settembre 2014

Aperitivo di fine estate

 E anche quest'anno è arrivato. Settembre, intendo. Per molti, me compresa, Settembre è un nuovo inizio, quasi come se il primo dell''anno non fosse il primo Gennaio, ma il primo Settembre. Devo dire che quest'anno le vacanze e il mio splendido viaggio tra Puglia e Balcani mi hanno decisamente ricaricato e finalmente vedo un orizzonte (ho quasi paura a dirlo...) sgombro da nubi...le nuvole le ho lasciate nel cielo di Agosto qui nel Nord Italia, quando sono partita il 5 Agosto più scendevo verso Sud più il cielo si schiariva e anche nei Balcani abbiamo trovato praticamente sempre bel tempo. Ho fatto scorta di sole e vitamina D per il lungo inverno della Val Seriana, sperando sia meno piovoso di quello dello scorso anno.Io per quest''anno che "inizia", ho un solo grande desiderio. Spero che questa volta nessuno mi metterà i bastoni tra le ruote.
Una cosa che rende più dolce il rientro a casa è rivedere gli amici. Quando viaggio sembra che il tempo si dilati, sembra che una giornata duri il doppio perchè le cose che si fanno quando si può godere del tempo libero sono così tante...e tornare dopo un viaggio di tre settimane dopo aver macinato 3000 km, essermi riempita gli occhi di così tanta bellezza e diversità...beh, mi aveva riempito talmente tanto il cuore e l'anima che avevo un bisogno fisico, un bisogno traboccante di raccontare e rendere partecipi i miei amici. E poi volevo sapere delle loro vacanze, dei loro viaggi.
Quale miglior occasione che un aperitivo di fine estate? Ormai è una cosuetudine e per il secondo anno di fila l'abbiamo fatto a casa nostra.

Il tempo ci ha assistito e così abbiamo sfruttato il nostro terrazzino, anzi faceva proprio caldo tanto che il tradizionale brindisi "Alla fine dell'estate" (so che può sembrare un brindisi un po' triste, ma in realtà dietro c'è un aneddoto divertentissimo...è una storia lunga...ah ah ah...) è stato ironicamente cambiato in "All'inizio dell'estate", perchè quest'estate bizzarra sembra proprio prenderci per i fondelli, visto che dopo le piogge interminabili di Luglio e Agosto, Settembre è inaspettatamente caldo e soleggiato.

Ognuno ha portato qualcosa, da bere o da mangiare, ma anche io mi sono data da fare. In effetti è da tempo immemore che non posto una ricetta e in teoria nel titolo del mio blog c'è anche la parola "Mangiare", il fatto è che spesso mi dimentico di fare le foto e poi spesso desisto perchè penso "ma che ricetta vuoi pubblicare? A chi vuoi che interessi? Di food blogger è pieno il mondo", ma forse a qualche mamma come me con sempre poco tempo a disposizione potranno interessare queste ricette veloci e facili e dal risultato assicurato.

Per prima cosa ho preparato un'Insalata di orzo perlato vegetariana

Gli Ingredienti: orzo perlato, pomodorini pachini, capperi, feta, sedano, semi di papavero, olive denocciolate, funghetti chiodini sott'olio, olio e sale.

ingredienti per la mia "insalata di orzo perlato" vegetariana...
Fate cuocere l'orzo perlato e scolate. Passate lo scolapasta sotto il getto dell'acqua fredda e scolate di nuovo l'acqua. Versate l'orzo in una grossa ciotola e aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva. Tagliate i pomodorini pachini in 4 spicchi ciascuno, risciacquate i capperi sotto sale e asciugageli, tagliate la feta a dadini e il gambo di sedano a rondelle piccoline. Versate tutti gli ingredienti sull'orzo e a questo punto aggiungete le olive denocciolate, i funghetti, una mezza manciata di semi di papavero e un pizzico di sale, mescolate bene il tutto ed ecco fatto!!! Il piatto è pronto!!

insalata d'orzo 

Ho preparato anche le Girelle alla Provola e Prosciutto di Praga che hanno sempre molto successo:

Girelle al Prosciutto di Praga e Provola Affumicata
Ingredienti per 12 persone: due rotoli di pasta per la pizza Buitoni, due provole affumicate, 350 g di prosciutto di Praga, basilico, un tuorlo d'uovo.

Stendete la pasta per la pizza sopra un foglio di carta da forno (potete usare quello già incluso nella confezione), stendete le fette di prosciutto affettate sottili riempiendo bene e uniformemente lo spazio. Sopra il prosciutto aggiungete le fette di provola tagliate molto sottili e alcune foglie di basilico qua e là. Arrotolate la pasta della pizza aiutandovi con la carta da forno fino a ottenere un rotolone, tipo uno strudel. 
Mettete i rotoloni in frigo per almeno 15/20 minuti. 
Intanto accendete il forno a 220° e sbattete in una ciotola il tuorlo di una o due uova. 
Sulla teglia stendete un foglio di carta da forno e disponetevi le rondelle dallo spessore di almeno un cm che avrete precedentemente tagliato dai vostri rotoloni compattati grazie alla permanenza in frigo.
Spennellate velocemente con il rosso dell'uovo (ma una volta io me ne sono dimenticate e sono usciti buonissimi lo stesso) le vostre "girelle" e infornate per un quarto d'ora/venti minuti.
Ecco le mie golose girelle! Andranno a ruba!
Vedrete che bontà!! Andranno a ruba, sono sempre un successone!! Le avevo preparate anche a Capodanno e alla festa di compleanno di Stella!

Un'altra stuzzicheria facilissima da preparare se usate la sfoglia già pronta (la sfoglia rettangolare, non rotonda) è la Sfogliata ai Pomodori e Provola (rieccola!!!!)

Sfogliata ai pomodori e provola
Ingredienti per 10 persone (ma dipende da quanto grandi taglierete i quadrati di sfogliata): due sfoglie già pronte rettangolari, 3 pomodori perini, olio, basilico, sale, una provola affumicata, senape.

Per prima cosa, un'oretta prima di preparare il resto, tagliate i pomodori a rondelle sottili (circa 2/3 mm), riponetele su un piatto con un po' di sale per far perdere loro l'acqua. 

Sovrapponete le due sfoglie in modo preciso e schiacciatele un po' con le dita, a questo punto spennellate la sfoglia con il composto di senape (due cucchiai) e olio (un cucchiaio) che avrete precedentemente preparato in una ciotolina. 

Tagliate le fettine di provola molto sottili e stendetele su tutta la superficie della sfoglia, sopra la provola stendete le fettine di pomodoro sgocciolate e asciugate e qualche foglia di basilico. 

A questo punto la sfoglia è pronta per essere infornata a 220° per circa 20 minuti. Quando sfornerete la sfoglia, tagliatela a quadrati più o meno grandi e serviteli ancora caldi! 

Oltre a queste facilissime quanto golose leccornie, avevo preparato degli spiedini di feta, pomodorini pachini e olive taggiasche (non c'è manco bisogno di spiegarvi come si fanno, immagino siano a prova di idiota)...

...e con l'aiuto di mia figlia, che si è divertita tantissimo, abbiamo preparato gli ormai famosi biscottini salati alla salvia di cui avevo preso ispirazione al ritorno dalla mia vacanza sull'isola di Cres.


I nostri amici avevano portato un'insalata di riso al curry, fagioli rossi e mais, delle pizzette e le classiche chips... Il tutto accompagnato da fiumi di birra...inutile dire che è stata una bellissima serata, piena di racconti, risate e brindisi...

Che l'Autunno sia pieno di cose belle per tutti voi che mi leggete!!!

6 commenti:

  1. Ma sai che non avevo mai provato a spennellare la senape sulla sfoglia?? La prossima volta rimedio!!
    Comunque saranno piatti veloci, ma quei colori mettono un'allegria addosso che sembra che l'estate sia appena iniziata, altro che ;-)

    Ti auguro con tutto il cuore che il tuo grande desiderio si realizzi presto...forse ho intuito cos'è....
    Baci

    RispondiElimina
  2. grazie cara per essere passata! comunque confermo...tutte cose ultra mega facili da preparare, ma colorate e gustosissime!! Per chi come me ha una figlia e non ha molto tempo da passare ai fornelli (anche se io amo cucinare), queste ricette sono una manna dal cielo! Ah ah ah!!! Immagino tu abbia capito quale sia il mio grande desiderio... Speriamo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, hai visto che come promesso sono passata a farti visita? Ottima la ricetta dell'insalata di farro, da vegetariana non posso mica farmela scappare ;-)

    RispondiElimina
  4. che bel menù pieno di cose sfiziosissime !

    RispondiElimina
  5. Immagino non sia rimasto nulla!!!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!