giovedì 10 aprile 2014

#NeVadoFiero, ovvero 3 cose di me che mi fanno sentire orgogliosa

Avevo sentito parlare di questa specie di staffetta da The Girl with the Suitcase e avevo letto divertita il suo post, poi avevo pensato "E io? Di cosa vado fiera?" e al momento non mi era venuto in mente nulla, sono più spesso concentrata sui miei difetti che non sulle mie qualità. E poi arriva lei, Monica, la mia miglior scoperta nel mondo delle bloggers dell'ultimo anno, che inaspettatamente mi nomina per partecipare a questa bella iniziativa e mi dà l'opportunità di guardarmi dentro, per una volta non per trovarmi difetti o cercare qualcosa da migliorare, ma per trovare tre cose di cui vado fiera...

Tra le mie qualità, ce n'è una di cui sono davvero orgogliosa...ed è la mia capacità di saper coltivare le amicizie. Figlia unica con un carattere da sempre molto socievole e con il bisogno costante di circondarmi di persone che amo (la solitudine mi fa schifo!) non avendo un fratello o una sorella ho sempre cercato di circondarmi di amici, di colmare la mancanza di un rapporto fraterno con molti rapporti sinceri di amicizia. A me viene naturale interessarmi ai miei amici, ricordarmi delle loro date importanti, sono brava a spronarli quando c'è bisogno, a consolare, a trovare le parole giuste e sono sempre sincera, non voglio compiacerli per forza, gli amici servono anche a questo. Per i miei amici io sono sempre disponibile, senza riserve. Per me l'amicizia è come un fiore, senza cure e attenzioni rinsecchisce, se si esagera con l'acqua il fiore soffoca e marcisce. Bisogna trovare il giusto equilibrio!

Un'altra cosa che mi contraddistingue e di cui sono orgogliosa è la capacità di entusiasmarmi per le piccole cose. Il tramonto visto dal mio balcone sul profilo elegante di Città Alta, ricevere un sms simpatico da una mia amica, ricevere un "Grazie :-) " da un cliente che mi ha chiesto un favore, raccontare a mia figlia una fiaba abbracciate nel suo lettino, vedere che il mughetto anche quest'anno è spuntato nella mia fioriera, vedere dalla finestra del mio ufficio un uccellino che ha fatto il nido nel tetto dell'officina portare da mangiare ai suoi piccoli, uscire dalla palestra alle 8 di sera e sentire nell'aria il profumo di erba tagliata, inebriarmi e sentirmi già un po' in estate, accendere la radio nel momento in cui stanno passando una canzone dei Blink 182 che non sentivo dal lontano anno 2000...sono tutte cose che proprio oggi, 10 aprile 2014, mi hanno reso felice o emozionato o entusiasmato. Bisogna sempre rimanere un po' bambini nel cuore per riuscire ad emozionarsi per tutta la bellezza che ancora, nonostante tutto, c'è nel mondo.

Un'altra cosa di cui vado è fiera è il saper esprimere le mie emozioni. Io sono così, trasparente...se sono triste piango, se sono felice rido e per fortuna la maggior parte della mia vita è stata felice, nonostante alcuni colpi bassi. Se ho voglia di abbracciarti, lo faccio! Se ho voglia di darti un bacio idem! Se devo dirti che ti voglio bene mi esce naturale farlo. Rendo partecipi le persone dei miei sentimenti. Io non ho mai paura di esprimere le mie emozioni e vedo che la gente di solito apprezza, spero che mia figlia erediti questa caratteristica da me, spero che anche da grande possa sentirsi sempre libera di esprimere ciò che prova, senza sentirsi trattenuta o inibita.

Forse questo "esercizio" di autostima mi ha fatto bene, perchè mentre scrivevo mi sono venute in mente altre cose di cui sono orgogliosa!

E ora ecco le mie nominations...per prima nomino Valentina che, per come la conosco attraverso il blog, ha almeno 1000 cose di cui andare fiera, poi nomino la dolce Saruccia che è una ragazza in gambissima e intelligentissima (oltre che gnocca! e non se la tira nemmeno...l'ho conosciuta di persona e ve lo garantisco) e poi nomino un'altra tipa tosta e in gamba, Chiara, mia omonima nonchè mia amica anche nella vita reale anche se ora abita a 600 km di distanza nella bella Germania, un altro cervello in fuga dall'Italia.
Pensavate che le nominations fossero finite?? E no...nomino anche un uomo, mio amico dall'adolescenza nonchè regista emergente e blogger Claudio

Buon divertimento!!! Eh, eh, eh!!

1 commento:

  1. Ahahaha...oh mamma...gnocca??? :-p
    Bella questa "catena", grazie per aver pensato a me!!
    Bello anche quello che hai scritto, soprattutto il punto tre, che un pò ti invidio...perchè io sono più chiusa di una cassaforte in fatto di emozioni e sentimenti...va beh :-)
    Ci ragiono un pò su e spero di tirar fuori un bel post, baci

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!