domenica 27 ottobre 2013

Un week-end di Ottobre in Romagna...il nostro posto speciale

scorcio di Cesenatico

A volte non serve davvero andare lontano per staccare la spina, soprattutto se si ha la fortuna di vivere in un
Paese bello come la nostra Italia. Quest'anno poi ci sentiamo un sacco ricchi visto che la Pulci ha iniziato la
scuola materna e non abbiamo più il salasso dell'asilo nido (poco meno di 600 euro al mese, nido comunale...), quindi complice anche il fatto che avevamo un paio di amici e una cugina da andare a trovare abbiamo deciso di fare una mini-fuga in Emilia Romagna, soggiornando in un posto speciale dove noi eravamo già stati due anni fa in occasione del matrimonio dei nostri amici: Longiano, più precisamente Alloggio San Gerolamo.

La prima tappa è stata Cesena a trovare la cugina di mio marito che studia lì, abbiamo visto poco, ma mi sono innamorata di un negozio che vendeva Cupcakes e tutto l'occorrente per cucinarli.
Cupcakes...sweet passion!


Abbiamo gironzolato per il centro storico, bei negozi, un sacco di giovani (ma le ragazze a Cesena sono tutte altissime??) probabilmente per via dell'Università e un tripudio di locali e caffè trendy.

scorcio di Cesena


Nostra cugina abita proprio in centro, in una via un po' nascosta dietro a una piazzetta e siamo stati da lei a
pranzo, prima tappa mangereccia di quello che si è rivelato un week end all'insegna del buon cibo.

Nel pomeriggio eccoci a Cesenatico, dove ci siamo incontrati con i nostri amici e ci siamo fatti piacevolmente accompagnare in giro per questa bella cittadina, non me l'aspettavo affatto così!

Angoli nascosti, negozietti e botteghe curatissime, un forte legame al territorio circostante che si poteva notare dalla quantità spropositata di negozi che vendevano cibo a km zero, scorci inaspettati con case pastello e finestre fiorite per poi finire su quello che forse è il fulcro di Cesenatico: il Porto Canale, una via sull'acqua progettata da Leonardo Da Vinci.
Casa del fornaggio...chiedo asilo!!

Famiglie a passeggio

Sempre la casa del formaggio!!!Slurp!

scorcio di Cesenatico nei pressi del Porto Canale

Il Porto canale è forse lo scorcio più suggestivo di Cesenatico ed è il punto di riferimento sia per i turisti sia per i cittadini che vogliono fare una passeggiata.
Porto Canale

Le case pastello e le barche ormeggiate si riflettono nell'acqua del canale dove si trovano anche palafitte in legno che servono per pescare e riporre gli attrezzi della pesca oppure, debitamente ristrutturati, fungono da "seconde case" dove fare simpatiche cenette con gli amici.
Nel Porto Canale si svolgono anche feste, sagre gastronomiche nonchè appuntamenti della tradizione come la Cuccagna dell'Adriatico e Il Presepe della Marineria.

Per la gioia di Stella siamo stati a passeggiare sulla spiaggia, ma purtroppo per riparare la sabbia dalla forza del mare è stata fatta una sorta di muraglia di sabbia che quindi rende la passeggiata sulla battigia un po' più
complicata di quel che ci si aspetti (bisogna arrampicarsi sulla montagna di sabbia e poi scendere dall'altro lato).

Nel tardo pomeriggio arriviamo a Longiano, paese caratteristico situato sui colli dietro Cesenatico, nella Valle del Rubicone.L'atmosfera di quelle colline è quella dei posti genuini, quei posti dove prati verdi si susseguono a boschi e a borghi medioevali ricchi di storia e molto legati al territorio, con sagre gastronomiche, botteghe artigiane e il vino rosso di questa Valle che scorre a fiumi.
A Longiano da vedere c'è sicuramente il castello Malatestiano e un pezzo della via Emilia. Interessante è anche il teatro Petrella di fine Ottocento.
Ma un motivo per venire a Longiano, oltre al fatto che è indubbiamente un grazioso borgo non chè un ottimo punto base per visitare il territorio circostante, è l'Alloggio San Girolamo dove eravamo stati già nel 2011 e siamo tornati molto volentieri per via della bellezza delle camere, dell'accuratezza dei dettagli e per l'accoglienza calda e genuina dei proprietari.

Le camere più belle sono nella depandance di questo "Room and Breakfast", che in origine era una casa di campagna con la relativa attrezzeria. Sia la casa originaria che l'attrezzeria sono state ristrutturate e l'attrezzeria è diventata la depandance, con camera molto belle, arredate in stile Country ma con un tocco di modernità nei bagni. Fuori dalla camera si hanno a disposizione sedie e sdraio, anche a dondolo, per perdersi nella pace del luogo ammirando le colline e il panorama mozzafiato che si gode da quel lato della casa.

la depandance


Altro punto forte di questo Room and Breakfast è la colazione, d'estate servita in giardino e d'inverno servita nella sala dove si trova una bellissima vetrata e un camino che crea un'atmosfera calda e invitante.

Yogurt e dolci sono fatti tutti dalla compagna e dalla mamma del proprietario e vi assicuro che da soli valgono la permanenza in questo Room and Breakfast dall'atmosfera unica che non ha nulla da invidiare a quella della campagna toscana, ma dai dai prezzi decisamente più contenuti.








Pregustando già la colazione della mattina dopo, ci siamo preparati per la cena a casa dei nostri amici: è stato un tuffo nella gastronomia più autentica e godereccia della Romagna!!! Dani e Luca ci hanno accolto nella loro bellissima casa, tra colline e mare, e ci hanno fatto assaggiare una decina di formaggi del posto accompagnati da marmellatine fatte in casa da loro e la bellezza di 10 crescioni e due piadine (ovviamente divise in 4) tutte farcite in modo diverso e tutte preparate in casa da loro! Ovviamente per mandare giù il tutto sono scorsi fiumi di vino rosso prodotto dal papà di Daniela e quindi genuino al 100%! Per concludere in leggerezza un dolce al cucchiaio al mascarpone!! Penso di essere ingrassata di due kg in quei due giorni, non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi!

Il giorno dopo abbiamo sconfinato nelle vicine Marche, siamo state a una sagra a Sant'Agata, nelle colline al confine con la Romagna, è uno dei centri più caratteristici del MONTEFELTRO,un bellissimo borgo medioevale con vicoli stretti culminanti in una piazzetta con un bellissimo castello.

golosi assaggi

Noi abbiamo al fortuna di capitarci durante la sagra del tartufo, ci sono decine di bancarelle una più "gustosa" dell'altra e per fortuna, visto che la Pulci giustamente reclamava la sua dose di attenzioni, ci sono le giostre!


Concludiamo il nostro week end godereccio al ristorante "Marchese - locanda del turista" dove con circa 30 euro a testa ci offrono il menù del giorno quasi interamente a base di tartufo.

La nostra minifuga è finita, ma ci porteremo nel cuore per giorni il calore e l'accoglienza della sorridente Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!