domenica 3 settembre 2017

Slunj e Rastoke: una Croazia lontana dai sentieri più battuti

Arrivando a Slunj, percorsi di avvicinamento ;-)


Quando il matrimonio a cui dovevamo andare a Londra il 4 agosto è saltato (...) e ci siamo trovati con un buco prima della nostra partenza per la Croazia e Marito ha detto "se vuoi partiamo qualche giorno prima" non ho avuto dubbi su come riempirlo!

Era da qualche anno che avevo nella mia wish list "croata" il villaggio dei mulini ad acqua a Rastoke e la città di Karlovac e così taaac...una ricerca veloce in internet per vedere le distanze e cercare un hotel e in poche ore avevo già deciso che saremmo partiti domenica 6 agosto alla volta di Slunj dove avremmo fatto base per visitare il vicino villaggio di Rastoke e dal quale in un'oretta scarsa avremmo raggiunto il giorno dopo la città di Karlovac. D'altronde era anche una meta perfetta perchè spezzava il viaggio verso Omis, che avrebbe dovuto essere la nostra prima tappa. In questo modo ci avremmo messo solo 5 ore per arrivare a Slunj da Bergamo e il martedì 8 ci avremmo messo solo 3 ore ad arrivare a Omis, così nel pomeriggio saremmo potuti essere già essere in spiaggia...meglio di così!!!

Slunj

E così domenica 6 Agosto partiamo alle 4 e mezza del mattino e prima di mezzogiorno siamo già all'hotel Park di Slunj.
Slunj di per sè non dice molto, è un paesotto anche un po' squallido se vogliamo, ma andava bene come base per girare i dintorni.


Rastoke, una delle cascate alla fine del villaggio

Rastoke, il villaggio dei mulini ad acqua, si raggiunge in venti minuti a piedi dal centro di Slunj ed è molto grazioso. Dopo la sensazione di squallore e disordine che ci aveva lasciato Slunj, trovarsi davanti questo villaggio fatto da casette in legno, molto caratteristiche, ci ha ricompensato del lungo viaggio in macchina e del caldo che ci aveva seguito dall'Italia.
La maggior parte delle casette del villaggio sono mulini ad acqua, il villaggio infatti sorge sulle acque del fiume Slunjcica che tra cascate e cascatelle attiva i mulini che venivano usati in passato per svariate attività come macinare il grano (un mulino produceva tutt'ora la farina e la si poteva acquistare) o lavare i panni (sfruttando la forza dell'acqua come una centrifuga).


Rastoke, cascate e cascatelle

Il villaggio si visita gratuitamente (nonostante in internet avessi letto il contrario), solo un'area privata è visitabile a pagamento, ma da quanto ci ha spiegato l'impiegata dell'ufficio informazioni che si trova poco prima del villaggio arrivando dalla strada principale di Slunj, è un'opzione riservata solo ai gruppi organizzati e prenotati. Poco male, la zona non visitabile è davvero piccola e noi ci siamo goduti in libertà la visita al villaggio, senza vincoli di sorta.


I mulini di Rastoke
tra cascate e cascatelle la Slunjcica incontrerà il Korana

E' stato bello camminare tra le casette dai tetti spioventi e dai gerani colorati, con l'acqua a far da filo conduttore, passeggiare a pelo d'acqua con il suono del fiume e delle cascate a far da sottofondo, immaginando con Stella in quale casetta ci sarebbe piaciuto abitare per un po', immaginarci a fare merenda in quel giardino così curato o a leggere un libro in veranda. E' stato bello vedere Ricky poter correre  libero e felice senza la paura che arrivasse una macchina  ed è stato bello, appena usciti dal villaggio abitato, inoltrarsi nel bosco, seguire il corso d'acqua e i suoi profumi e infine vedere come tra acquitrini e tra cascate più imponenti di quelle viste fino a quel momento, finalmente la Slunjcica incontrava e abbracciava il Korana, che una decina di km più avanti darà vita al ben più famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.


Slunj - Rastoke - spiaggia sul fiume Korana 
Per concludere la visita, siamo stati anche alla spiaggia sul fiume Korana. Su entrambe le sponde in quel tratto di fiume che si trova proprio nei pressi di Rastoke potete vedere molte famiglie o gruppi di amici prendere il sole e fare il bagno nel fiume. Ci sono anche delle discese facilitate per i disabili e delle piattaforme per tuffarsi. Noi non ce la siamo sentita di fare il bagno nel fiume, siamo un po' schizzinosi, ma l'acqua sembrava pulita e credo proprio che lo fosse visto che la spiaggia era indicata anche sulla piantina come zona balneabile. Ad ogni modo abbiamo sfruttato il parco giochi che c'era su una delle due sponde e i bambini si sono divertiti un mondo, anche perchè abbiamo pure visto mamma ranocchia e due ranocchietti ;-)

E ora qualche informazione pratica...

DOVE ALLOGGIARE: noi siamo stati alla Pansion Park  nel centro di Slunj, ve lo consiglio sia per la posizione (20 minuti a piedi arrivate a Rastoke) che per la cortesia del personale. Inoltre anche se un po' datato (più che altro i bagni avrebbero bisogno di un restyling) l'ho trovato molto pulito e con stanze molto ampie. Noi avevamo una tripla dove hanno aggiunto anche il lettino per Ricky e la stanza rimaneva comunque spaziosa arredata con anche un tavolino e due poltroncine. Abbiamo speso 80 euro a notte, colazione a buffet inclusa. Inoltre nella hall il personale è molto disponibile a dare informazioni, una receptionist parla anche perfettamente italiano e hanno materiale informativo gratuito in varie lingue sia su Rastoke sia sul P.N. dei laghi di Plitvice.

COSA VISITARE NEI DINTORNI: oltre a Rastoke nei dintorni si possono visitare le grotte di Barac (aperte da Marzo a ottobre, gli orari di apertura cambiano a seconda del mese, vi conviene controllare sul sito, in estate comunque sono aperte dalle 9 alle 19), delle grotte carsiche che si trovano a 25 km da Slunj. Oppure potete visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il più famoso parco nazionale croato (che vi consiglio caldamente, magari non in alta stagione però) che vi ammalierà con i colori dei sui laghi e vi incanterà con le cascate e cascatelle che li collegano. Oppure ancora potete visitare la città di Karlovac, come abbiamo fatto noi...città di cui vi parlerò a breve nel blog.

KIDS FRIENDLY: come vi dicevo il villaggio di Rastoke è completamente immerso nella natura ed è chiuso al traffico quindi i bambini una volta arrivati nel villaggio possono camminare indisturbati. Occorre solo un'occhio, per i più piccoli, affinchè non cadano in acqua.
Inoltre sia nel centro di Slunj che a nel parco della spiaggia sul fiume Korana si trovano due parchi gioco. Nei ristoranti dei dintorni non sempre abbiamo trovato il seggiolone, meglio portarsi dietro il seggiolone da viaggio.

Questa è stata la prima tappa della nostra vacanza Croata! Curiosi di sentire il resto?
Stay tuned!! 

3 commenti:

  1. Rastoke - Slunj - Croazia per bambini - Balcani - Viaggiare con i bambini - Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice - Karlovac

    RispondiElimina
  2. A parte che sì, dopo il commento che mi hai lasciato ho notato che anche tu fai parte del club "a volte ritorno", per quanto riguarda il blog ahahah! ma da quanto mi hai raccontato, con tutti i casini al lavoro, è più che comprensibile...a parte questo, non conoscevo minimamente questa parte della Croazia :O ammetto la mia ignoranza :O sembra interessante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah sì, il mio povero blogghino abbandonato per mesi... Già non è per niente curato, poi senza nemmeno aggiornarlo l'ho quasi ucciso
      😂

      Elimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!