giovedì 5 giugno 2014

Spettacoli e Manifestazioni dei miei viaggi #sensomieiviaggi


Heimattag - Dinkelsbuhl
Quando si parla di Paesi festaioli difficilmente si pensa alla Germania, eppure ogni volta che l'ho visitata sono incappata per caso in qualche festa o celebrazione, che fossi in un paesino della Baviera piuttosto che nella multiculturale Berlino.

Erano i primi di giugno del 2009 quando con i miei amici feci un bellissimo on the road in Baviera. Capitammo a Dinkelsbuhl per caso, prima di andare alla ben più famosa Rothenburg e trovammo la cittadina in festa, era l'Heimattag, ovvero la festa del paese che si tiene nel periodo della Pentecoste. Folle di persone pronte a festeggiare nei Biergarten allestiti per l'occasione sulla riva del fiume, orchestre e persone in costume che danzavano per le strade! Bellissima atmosfera!!!

Nel pomeriggio ci spostammo a Rothenburg, la quintessenza della Romantische Strasse, ci innamorammo all'istante di quel borgo medioevale perfettamente conservato, con i suoi tetti spioventi di tegole rosse, le case a graticcio e le finestre traboccanti di gerani colorati...ma la sorpresa più bella fu quando arrivammo nel centro storico e scoprimmo che quel giorno si festeggiava il Meistertrunk.

Meistertrunk - Rothenburg ob der Tauber
E' una rievocazione che si tiene nel periodo di Pentecoste, tradotta letteralmente è la “bevuta del Borgomastro” (Der Meistertrunk) , si tratta di grande manifestazione che dura quattro giorni e comprende sfilate in costume e la folcloristica “danza dei pastori” (si replica il primo week-end di settembre).

La mia guida della Lonely Planet spiega così questa rievocazione storica:

Questa storica bevuta si colloca nel periodo della guerra dei Trent’anni che opponeva i cattolici ai protestanti e risale al lontano 1631. In quell’anno il generale delle truppe imperiali Tilly prese d’assalto la città protestante di Rothenburg che dopo un lungo assedio fu costretta ad arrendersi.

Le truppe svedesi di Tilly subirono, nonostante la vittoria, enormi perdite e per rivalsa il comandante ordinò ai suoi soldati di saccheggiare la città ed uccidere i membri del consiglio comunale. Per evitare questo massacro, la giovane figlia del dispensiere ebbe l’idea di imbonire il vendicativo Tilly porgendogli con grazia un enorme boccale di vino.

Questo garbato omaggio riuscì nell’intento, calmando così l’ira del comandante che, dopo alcuni sorsi, passò a più miti decisioni. Il generale dichiarò allora che avrebbe risparmiato la città a patto che uno qualsiasi tra i consiglieri comunali avesse vuotato tutto d’un fiato il gigantesco boccale appena offertogli. Le antiche cronache riportano che conteneva 3 litri e 1/4 di vino.

L’anziano borgomastro Nusch assunse in prima persona la responsabilità di portare a termine questo tentativo per salvare la comunità. Bevve il contenuto tutto d’un fiato, salvando così l’intera città dalla distruzione ma la cronaca non ci ha tramandato quali fossero state per lui le conseguenze di questa eroica bevuta…


L'anno dopo decidemmo di tornare in Germania, questa volta per scoprire la multiculturale e vivace Berlino. Anche qui appena arrivati scoprimmo che dopo pochi giorni si sarebbe tenuto a Kreuzbeg il Carnevale delle Culture, una coloratissima manifestazione in maschera e costumi.
I berlinesi ci tengono a precisare che questa manifestazione è molto di più di un allegro street party. Il Carnevale riflette la multi-culturalità della città riunificata e il sostegno alle politiche per la diversità culturale. È un occasione preziosa per le comunità e i residenti provenienti da altre parti del mondo per presentare al pubblico gli aspetti positivi della propria cultura, a volte in conflitto tra tradizione e modernità, passato e integrazione. 

Per noi fu un momento di festa e integrazione autentica, vedere tutte quelle persone allegre su quei carri allegorici di ogni Nazione/minoranza presente in città offrire uno squarcio di tradizione e folklore del loro Paese fu veramente divertente  ed emozionante allo stesso tempo...
Carnevale delle Culture 2010
 Allora? La Germania vi sembra ancora un Paese rigido e poco festoso? Io credo di no!!!

Con questo post partecipo al "Senso dei miei Viaggi" che questo mese ha cambiato casa e così farà per tutto il resto dell'anno...Monica di Viaggi e Baci presa dai troppi impegni di questo periodo ha passato il testimone a tutte noi e ogni mese il Senso dei Miei Viaggi verrà ospitato a turno da una blogger diversa. Questo mese siamo ospiti di Annalisa sul suo blog Guasti Quotidiani....vedremo chi sarà la prossima e che tema lancerà per il prossimo appuntamento!!!!

4 commenti:

  1. Ce l'hai fatta! E molto bene direi! Io che ero rimasta all'Oktoberfest....'sti tedeschi sono di grandi gozzovigliatori!

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio che in Germania non ci si annoi mai con tutte queste feste! :-)

    RispondiElimina
  3. non sono mai stata in Germania, mi hai messo voglia di visitarla, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Direi che la Germania non è proprio un paese triste, anzi, le tue feste sono bellissime, io non ne ho viste ma ricordo i tedeschi sempre allegri, sorridenti e caciaroni.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!