domenica 3 novembre 2013

I fiori dei miei viaggi

 Le Rose di Sarajevo (Io guardo quelle strade, quei tigli, quei palazzi color piombo. Respiro. Perchè non siamo venuti prima? Questa città è una tasca per noi, è infilare le mani nel buio e sentire un calore che arrivi dal fondo.”)


Rosa di Sarajevo

Questa macchia rossa che sembra quasi un cuore è in realtà una delle tante "Rose di Sarajevo", ovvero tracce lasciate sull'asfalto dalle granate, in 4 anni di guerra ne sono state lanciate quasi 5 milioni...i "crateri" di quelle che hanno provocato più morti sono state riempiti di vernice rossa. 
Camminando per le strade della città capita di calpestarne una, ogni volta che mi succedeva il cuore mi si fermava in gola: su quell'asfalto che io stessa stavo toccando con i miei piedi erano morte delle persone, in un modo crudele e senza senso. A ricordarle non c'erano fiori veri, ma queste rose eterne, rosse come il sangue che lì era stato versato.



“La bambina sedeva in terra
Davanti a una pira di corolle
Fiamme d’inverno parevano.
Aiutami, sono stanca.
Spellammo rose fino al tramonto
Nell’odore troppo dolce
Stordente come droga.
Chi berrà tutta questa grappa?
Le chiesi.
Tu, se tornerai.
Non ero certo di ritrovare la strada.
Mi salutò dalla finestra
Il viso di gesso fuso
Le mani insanguinate di petali.”
(Gojko in "Venuto al Mondo" di Margaret Mazzantini)

Istanbul - Tulipani
Istanbul - tulipani vicino alla Moschea Blu



I tulipani sono sempre stati tra i miei fiori preferiti e quando sono andata a Istanbul ho scoperto che questo fiore non proviene dall'Olanda come credevo, ma dalla Turchia ed è pure il simbolo del Paese.
Mi è sembrato naturale sapere che il mio fiore preferito era legato alla mia città del cuore, quella a cui sento di assomigliare di più. Questi tulipani stilizzati si trovavano nel parco prima della Moschea Blu, nelle aiuole c'erano anche tulipani veri di ogni colore, da lontano i gruppi di donne che si recavano alla moschea sembravano tanti tulipani erranti con i loro veli di tutti i colori. 
Ho poi scoperto che anche il çay, ovvero il tè turco, viene servito in bicchierini a forma di tulipano stilizzato...quanti ne ho bevuti in quel viaggio! 
Ora ogni volta che a Marzo vedo i primi tulipani nei giardini o dal fiorista il mio pensiero vola a quella città magica, così piena di contraddizioni come me!

Bouganville, isola di Santorini
Bouganville, Oia, isola di Santorini - Grecia
Dì Bouganville e ti risponderò "Felicità"...è il fiore che a me riporta subito a ricordi allegri e spensierati perchè legato ai viaggi fatti in Grecia, quando ero più giovane, senza alcun pensiero o responsabilità, se non essere felici (cosa di cui in realtà dovremmo essere sempre responsabili). 
I petali secchi volavano e si rincorrevano la sera al tramonto, di giorni i petali fuxia brillavano al sole e si stagliavano contro il cielo blu cobalto che puoi trovare solo in Grecia grazie al Meltemi che fa da spazzino del cielo.
Questa foto è stata scattata sull'isola di Santorini, per la precisione a Oia, il paesino più caratteristico dell'isola. 
Ogni volta che penso alla Grecia non posso che pensare alla classica casetta bianca con le persiane blu e...una bouganville che l'avvolge!

(Con questo post partecipo al contest mensile "Il senso dei miei viaggi" questo mese dal tema "Fiori e piante dei miei viaggi" di Monica Viaggi e Baci)

PS: la prima foto mi è stata ispirata dall'intervista a Margaret Mazzantini comparsa sul sito Le Nuove Mamme e linkata su FB da Monica.

6 commenti:

  1. Ah! non avevo dubbi che l'intervista alla Mazzantini sarebbe piaciuta anche a te e sono felice che ti abbia ispirato questo post dai Balcani alla terra del Sultano. Sono luoghi che restano nel cuore e sono davvero felice che siano in #sensomieiviaggi

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi fiori e le suggestioni che creano.

    RispondiElimina
  3. belli e originali i tuoi fiori! anche io ho messo inserito i tulipani di Istanbul;.))

    RispondiElimina
  4. Che belle foto ma devo dire che la rosa di Sarajevo mi ha fatto venire la pelle d'oca.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. anche io ho amato tanto Venuto al mondo, però non son mai stata a Sarajevo e non sapevo delle sue rose: grazie a monica scopro sempre cose nuove!

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!