martedì 5 maggio 2015

I Misteri dei Miei Viaggi

Dopo aver saltato lo scorso appuntamento de "Il Senso dei Miei Viaggi" eccomi come sempre all'ultimo secondo alle prese con il tema del mese, questa volta capitanato da Claudia con un tema originalissimo..."I Misteri dei Miei Viaggi".
Pensavo di avere più materiale, invece...non è stato affatto facile e forse potrete perdonarmi una piccola "licenza poetica" per l'ultima foto...

ISTANBUL e il mistero della Basilica di Santa Sofia...

Facciamo un salto a Oriente, nella mia amata Istanbul...una città intrisa di magia! 
interno di Santa Sofia, Giugno 2008
L'immensa Santa Sofia fu prima una Chiesa e poi una Moschea e l'edificio così come lo conosciamo risale al 6° secolo dopo Cristo. Risulta quindi alquanto strano che non siano state progettate delle ampie stanze sotterranee come avveniva di solito all'epoca. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il sottosuolo non fosse adatto alla costruzione di ampi vani da poter adibire a cripte e catacombe, ma questa teoria non regge in quanto a soli 150 m in linea d'aria si trova la famosissima Cisterna Basilica. Un'altra ipotesi è che in passato ci fossero delle aree sotterranee e che durante uno dei tanti saccheggi della Basilica vi furono nascosti degli immensi tesori e che lì furono sigillati. 
Ma la teoria più accreditata è che un tempo vi fossero ampi spazi metropolitani sotto la Basilica e che durante la Peste Nera che colpì tutta l'Europa nel 1350 d.C., e che a Istanbul arrivò prima che nelle altre capitali Europee, furono usati per seppellire membri anziani, membri del clero e dell'aristocrazia colpiti dalla malattia per evitare il contagio. Dopo che Istanbul passò sotto gli Ottomani, Ak Semseddin, un medico di fama e istruttore sufi di Mehmed il Conquistatore, suggerì la sigillatura delle aree metropolitane perchè si pensava che il contatto con i cadaveri avrebbe portato allo spargersi della malattia. Chissà qual è la verità?


La piramide maya di Kukulkan, Chichén Itzá, Messico

viaggio di nozze, luglio 2007
Nella città maya di Chichén Itzá, forse la più famosa del Messico, si trova la piramide Kukulkán, meglio conosciuta come "El Castillo", famosa per il suo “cinguettio”. In pratica quando ci si trova ai piedi della piramide, battendo le mani si può sentire un suono simile al canto del quetzal ovvero l'uccello sacro ai Maya. Non si sa però se gli antichi architetti abbiano progettato la piramide con lo scopo di produrre questo suono o se sia stata solo una fortunata coincidenza...questo perchè se invece delle mani si battesse un tamburo l'effetto che si otterrebbe sarebbe molto diverso. Salendo i gradini inoltre il suono che si ottiene battendo le mani è più simile a quello dell'acqua che cade dentro un catino.
Ma questo non è l'unico "mistero" legato a El Castillo.  La piramide infatti ha una base di 55 m per lato e un'altezza di 30 m e presenta 4 scalinate con parapetti ornati da lunghissimi serpenti piumati, le cui fauci si aprono nel piazzale sottostante.
Durante l’equinozio di primavera, le ombre che si riproducono al tramonto danno vita ad uno strano effetto ottico e sembra di vedere un serpente piumato muoversi sulla scalinata della piramide.
Il Mistero della Vita, nella mia pancia...
il mio piccolo "Ciambellino"
L'ho detto anche qui che il mio viaggio più bello è stata la gravidanza e come tutti i viaggi che ti rimangono nel cuore, viene voglia di ripeterli, anche se poi quando si fa ritorno in qualsiasi posto siamo già stati le emozioni che si provano sono diverse. E quindi eccomi qui, ad affrontare dopo alcune peripezie il mio secondo viaggio più bello, la mia "seconda" (se va beh...) gravidanza. E qual è il più grande mistero, se non quello della vita che si forma dentro un altro essere vivente? 

4 commenti:

  1. Ma che bello!
    Innanzitutto congratulazioni, belle le tue storie, intriganti ma ovviamente devo dire che la mia preferita in assoluto è l'ultima.
    Diventiamo zie!!!!
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni, una notizia bellissima! Bellissimo anche il tuo post ma come non amare la terza fotografia?
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Wow, che notizia! sono felicissima per voi! auguroni!

    RispondiElimina
  4. auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    le piramidi son davvero qualcosa di molto misterioso!

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!