domenica 1 dicembre 2013

Capodanno a Lubiana





vista dal castello

Quando pensate a una capitale Europea da visitare durante un long week-end, pensate mai a Lubiana? E perché non pensare di passarci anche il ponte di Capodanno? Pensate non sia cool? Pensate non sia all’altezza delle altre Capitali Europee? Ebbene vi state sbagliando!



Quando ci andai qualche anno fa, proprio per capodanno, i commenti di colleghi e amici erano “Lubiana? Ma che cosa c’è da vedere a Lubiana?”, “Lubiana? E dov’è?In Estonia?”, “Lubiana?Ma quante ore di aereo ci vogliono? E chissà che freddo…” e io a spiegare “ma no, ma come? Lubiana è la capitale della Slovenia, confina con l’Italia la Slovenia, non vado al Polo Nord, fa freddo, ma come da noi al Nord e no, non ci vado in aereo…ci vado in macchina, ci metterò 4 orette ad arrivare”
E vi assicuro che è stato uno dei Capodanni più belli della mia vita e che la città è stata ben al di sopra delle mie aspettative.
Immaginate una piccola città, adagiata su un fiume, immaginate una città che ha nel nome la parola "amore", immaginate che questa città abbia un colle sul quale un castello bianco si erge maestoso e che la città in questione sia un irresistibile mix di cultura Slava, Mitteleuropea e anche un po' Italiana, che ci siano ponti che si incrociano sul fiume, palazzi in stile Barocco e Art Noveau, case con i tetti spioventi e gli abbaini da cui filtra una luce calda e ti fanno immaginare di essere al calduccio, in casa sorseggiando una tisana e spiando la neve che fuori scende copiosa...Immaginate vie acciottolate, con lampioni in ferro battuto, negozi e botteghe, mercatini di Natale nelle casette di legno e ovunque il profumo del vin brulè... Non vi sembra la città più romantica e accogliente dove assaporare la magia del Natale e dove brindare all'anno nuovo?

Quando siamo arrivati a Lubiana ci siamo prima di tutto stupiti della sua bellezza, ma subito dopo ci siamo meravigliati dell'organizzazione: c'era un programma fittissimo esposto nella piazza principale della città che per la notte di San Silvestro prevedeva ben 4 feste in 4 diverse piazze della città ognuna con il suo genere musicale.  
Noi partimmo la mattina del 31 dicembre e arrivammo a Lubiana verso mezzogiorno, dopo aver esplorato la città (il centro storico) e il castello siamo rimasti in giro fino alle 3 di notte girando tra le varie feste e mangiando nei vari stands gastronomici sparsi per il centro storico e dopo la Mezzanotte abbiamo iniziato il giro dei pubs pieni di giovani con voglia di bere e divertirsi.
Un altra cosa che ci colpì moltissimo della città furono le illuminazioni: un tripudio di lucine ovunque, mai stonate, mai di troppo! Il lungo fiume poi era uno spettacolo: su entrambe le sponde decine di alberi illuminati fino all'ultimo insignificante rametto e delle bellissime lanterne cinesi.




Guardate questo video, vi darà un'idea di cosa vi aspetta a Lubiana nel periodo di Natale...


Quest'anno il programma delle feste in piazza prevede, come quando andai io, quattro diversi veglioni:
VEGLIONE IN TRG FRANCOSKE REVOLUCIJE
31 dic 2013 a 21:30
Piazza Rivoluzione francese
Ingresso gratuito
Programma dedicato agli amanti del rock alternativo, con The Canyon Observer, Negligence, Pankrti, Niet, The Toasters.Partecipazione di: Clockwork Psycho, Ludovik material, Demolition group, Zari
VEGLIONE IN POGAČARJEV TRG
31 dic 2013 a 21:30
Piazza Pogačarjev trg
Ingresso gratuito
Gli amanti della musica pop e nazional popolare festeggeranno nella Pogačarjev trg con Toplar Ensemble, Andreja, Kolovrat Ensemble.
VEGLIONE IN MESTNI TRG
31 dic 2013 a 21:30
Piazza Civica
Ingresso gratuito
Festeggiare nella piazza Mestni trg è destinato al pubblico un po' più esigente, che anche quest'anno sarà entusiasmato da musicisti scelti: Anika Horvat & Band, Time to Time, Nina Pušlar & Band.
VEGLIONE IN KONGRESNI TRG
31 dic 2013 a 21:30
Piazza del Congresso
Ingresso gratuito
Programma per tutte le generazioni e tutti i gusti, con la partecipazione di Novi Fosili, Jan Plestenjak, Čuki.
E ora un po' di info pratiche...
DOVE DORMIRE: noi soggiornammo all'hotel Park, era il 2009 e spendemmo 30 euro x la doppia senza colazione perchè ai tempi l'hotel era diviso in due parti, una era hotel l'altra hostel, ma a quanto pare devono aver ristrutturato le camere e ora è mediamente costoso e le camere sono semplicemente suddivise in standard e superior, per la standard, una doppia in alta stagione costa 75 euro a persona. L'hotel ha il pregio di avere un parcheggio per gli ospiti e di essere a 10 minuti a piedi dal centro storico, tra l'altro la passeggiata per arrivarvi è molto gradevole e quasi tutta in zona a traffico limitato. http://www.hotelpark.si/

DOVE MANGIARE: abbiamo mangiato e bevuto bene ovunque, ma il posto che più ci ha conquistato è stato il ristorante Sokol, in pieno centro. Vi consiglio di assaggiare alcune specialità quali òa zuppa di funghi nella scodella di pane, i medaglioni di cervo in salsa agrodolce di ciliegia e per dolce gli strucoli al miele e noci. L'ambiente è caratteristico, molto caldo e accogliente. Vi consiglio di prenotare un paio di giorni prima, noi prenotammo per il primo Gennaio già un mesetto prima tramite il sito http://www.gostilna-sokol.com/it/rezervacije

COSA FARE CON I BAMBINI: la cosa bella è che un'ampia zona del centro è pedonale, quindi i bimbi possono scorazzare felici. Una cosa che di sicuro piacerà ai bimbi sarà una visita al castello e il panorama mozzafiato che si gode da lì su tutta la città.

GITE NEI DINTORNI: la Slovenia è piccola e volendo in poche ore da Lubiana potete raggiungere più o meno tutte le zone di interesse turistico della Nazione, ma se come noi avete solo tre o quattro giorni vi consiglio di passare una giornata a Bled, il famoso lago con l'isolotto al centro e la sua romantica chiesina. A Bled c'è anche un bellissimo castello da visitare. In estate probabilmente merita di più, ma noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo sotto la neve ed è stato estremamente suggestivo.

il mercato coperto

innamorarsi di un abbaino


Spero di avervi fatto venire voglia di visitare questa bellissima città, io l'ho visitata in un periodo particolare della mia vita, ho un dolce ricordo di questa città, ricordo la mattina del Primo dell'anno a mangiare in camera un melograno come simbolo di fecondità, come buon auspicio per l'anno nuovo e ricordo il simbolismo di alcune illuminazione del centro storico, per noi furono profetiche e poco tempo dopo aspettavo la mia bambina. Ogni anno quando arriva Dicembre il mio pensiero vola a Lubiana, al suo mercato sulle sponde del fiume, ai suoi palazzi bianchi, ai suoi eleganti ponti, alle case con gli abbaini, a un gatto bianco dietro la grata di una finestra e a quei due ragazzi che mangiavano quei grani rossi sperando in un anno migliore.

(qui trovate un elenco delle manifestazioni del mese di Dicembre http://www.visitljubljana.com/it/manifestazioni/)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono stato di recente nella nobilissima Lubiana, porta privilegiata sul cuore d'Europa. Il rito del melograno, da te descritto, mi ha toccato nel profondo...

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!