giovedì 19 maggio 2016

Mali Podol e la Signora del Gelato ai Fichi



"Ghiacciolo" morbido ai fichi secchi
Di loro avevo parlato qui, in uno dei miei primi post sul blog, il post dedicato all'isola di Cres. Raccontavo il mio primo viaggio in quell'isola nel 2012, è stato uno dei post scritti di getto, di pancia, era il primo post dove ho capito come inserire le foto (dopo ho rimediato anche in quelli precedenti...sì, lo so, sono molto impedita), insomma è stato uno dei miei post più rudimentali...eppure, di tutto il blog, è il più letto di sempre...

Nonostante questo non potete capire la mia sorpresa quando la scorsa estate siamo tornati a Mali Podol, dopo 3 anni, dalla signora che fa il gelato ai fichi e i biscottini alla salvia e mi sono sentita dire che un sacco di gente va lì perché ha letto di loro sul mio blog. E' stata una soddisfazione senza eguali... 


L'indicazione era sempre la stessa di 3 anni fa, appesa all'albero dove si incrociano la strada principale e la deviazione per Podol, scritta a mano sul legno. Emozionata come sempre quando torno in un posto dove ho lasciato un pezzetto di cuore arriviamo nel cortile della Signora dei Fichi dove dei gatti dormono pigramente al sole. 
Ci sediamo e poco dopo compare la Signora, ci mettiamo a parlare e mi chiede come ho fatto a trovarli e come ho scoperto la loro esistenza. Le dico che l'ho letto sull'albero e che ero già stata da loro 3 anni fa.  "Te lo chiedo perchè tanti mi dicono che hanno letto di noi su un blog" e io "Sono io, sono io quella del blog!!!!" e così le ho mostrato sullo smartphone il post dove raccontavo di Cres e del loro gelato ai fichi e di come quel post fosse stato uno dei più letti del blog e di come un sacco di persone mi abbiano scritto per raccontarmi di essere stati a mangiare il gelato ai fichi a Mali Podol e per ringraziarmi per questa dritta.



Mangiamo gelato ai fichi fatto in casa (prima il gelato morbido fatto con i fichi secchi e poi il gelato che assomiglia di più a un ghiacciolo, fatto con i fichi freschi), biscottini salati alla salvia, beviamo sciroppo alla salvia, poi al rosmarino e infine alla menta. Tutto sublime, tutto fatto in casa da loro.


Sulla sinistra l'album di Podol sotto la neve

Ci mostra l'album delle dediche degli ospiti e le foto di Podol sotto la neve oltre a due album che illustrano un suo progetto di sacchetti di rete fatti all'uncinetto. Vedere il borgo ricoperto di neve fa un certo effetto, con i 36°C che ci fanno sudare anche all'ombra sembra praticamente impossibile che lì possa nevicare, quando succede dev'essere tutto parecchio suggestivo.










Ecco la mitica Signora dei Fichi con il marito


Alla fine non vuole che la paghi, ci offre i gelati per ringraziarmi... È la prima volta che ricevo qualcosa come ricompensa del mio "lavoro" sul blog e nel vedere la contentezza della signora nell'avermi conosciuta tutto assume un valore maggiore... Negli ultimi 14 anni ho scritto una decina di diari di viaggio dedicati alla Croazia, ho fatto la GPC per il sito di Turisti per Caso, ho scritto articoli a richiesta, ho fatto recensioni di case e pensioni, scritto innumerevoli post sul blog e nessuno mai mi ha dato una lira per tutte le ore dedicate a promuovere questo Paese che io amo immensamente. 
Il gesto di questa signora e la gratitudine che esprimeva il suo sorriso mi hanno ripagato di di tutto. E' stato davvero emozionante. 




Se per caso ci andate dopo aver letto di loro sul mio blog, fatemi contenta: tornate e lasciatemi un commento, ne sarei davvero felice.



E se ora vi è venuta voglia di andarci e ancora non è il momento perchè le vacanze sono ancora lontane, provate a fare da voi i "famosi" Biscottini salati alla Salvia  , se chiudete gli occhi e li annusate siete già lì! :-)

martedì 3 maggio 2016

Valun...dove la felicità è fatta di piccole cose


A Valun la felicità è fatta di piccole cose...

...il suo porticciolo nella luce abbacinante del primo pomeriggio...








Uscire sul terrazzino di casa e avere questa vista...guardare ad ogni ora del giorno la luce che cambia e la diversa atmosfera che si respira, chiudere gli occhi e ascoltare i rumori che variano a seconda dell'ora del giorno...il suono dell'acqua di qualcuno che nuota nella baia (anche di notte...sempre)


Camminare sul lungomare e vedere le ragazze del MaMaLu pulire il pesce fresco...




Camminare per le viuzze del paesino e trovare una casa come questa, curata in ogni dettaglio, con le sue poltroncine in vimini sulla strada quasi a invitarti a sederti, come a dirti "Benvenuto, fai come se fossi a casa tua"



...farsi tutto il lungo mare dal campeggio a Raca senza nessuno perchè siamo matti, sono tutti a fare la siesta perchè ci sono quasi 40°C, ma noi stiamo facendo nostro il paesino che ci ospiterà per 8 giorni...



Trovare una scaletta di pietra che ti porta direttamente dentro al mare...


...Avere una spiaggia come questa a disposizione tutti i giorni a 5 minuti a piedi da casa e potersela godere ogni mattina prima di tutti...


Cenare al "Na Moru" alla luce del tramonto e delle lanterne, con un piede che sfiora l'acqua...


...e godersi il tramonto, vederlo farsi sera dal proprio tavolo...


Rifotografare la stessa spiaggia decine di volte perchè ogni giorno la trovi più bella e non sai perchè...


...Prendere un gelato ogni giorno alla stessa ora con tua figlia, nel barettino sulla pedonale che da Valun porta a Raca, sedersi su una delle tante panchine e...


...semplicemente osservare il mare e perdersi nel suo azzurro

















Grazie Valun, torneremo sicuramente, un pezzettino di cuore è rimasto nel tuo porticciolo e verremo a riprendercelo...ripenserò a te in ogni giornata grigia quando tornerò al lavoro...